In Italia 4 milioni con diabete, tra over 65 prevalenza più alta al Sud

In Italia, oltre 4 milioni di persone hanno il diabete, con crescente prevalenza dopo i 50 anni.

In Italia, oltre 4 milioni di persone sono affette da diabete, secondo una valutazione basata sui dati dei sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento, condotti dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni. Questi dati integrati coprono il periodo 2016-2022 e coinvolgono un campione di oltre 285.000 persone sopra i 18 anni residenti in Italia. La prevalenza del diabete mostra variazioni significative in base all’età, rimanendo al di sotto del 5% prima dei 50 anni, ma aumentando rapidamente dopo questa soglia, raggiungendo il 23% intorno agli 80 anni.

La Giornata Mondiale del Diabete, celebrata oggi, pone l’attenzione su una condizione che ha impatti significativi sulla salute pubblica. Parliamo di una malattia cronica che coinvolge l’incapacità del corpo di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Le conseguenze a lungo termine del diabete possono interessare vari organi e sistemi, con gravi implicazioni sulla qualità di vita.

Le sfide connesse al diabete includono la gestione dei livelli di zucchero nel sangue, l’adozione di uno stile di vita sano e la prevenzione delle complicanze. È cruciale promuovere la consapevolezza e incoraggiare la prevenzione, garantendo una diagnosi precoce per migliorare il trattamento e ridurre i rischi.

Le persone con questa patologia devono affrontare una serie di sfide quotidiane, come monitorare costantemente i livelli di zucchero nel sangue, adottare diete specifiche e, in molti casi, assumere farmaci. Inoltre, il diabete è spesso associato a condizioni come l’obesità e l’ipertensione, aumentando ulteriormente il rischio di complicanze cardiovascolari.

Il carico sociale ed economico del diabete è significativo, con costi elevati per il trattamento delle complicanze e la gestione a lungo termine della malattia. La sensibilizzazione, la ricerca continua e la promozione di stili di vita sani sono essenziali per ridurre l’incidenza del diabete e migliorare la salute della popolazione.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …