Alexa Unica Radio

Street Art: Inaugurata ad Atzara un’opera di Mauro Patta

Atzara (NU) ha visto la trasformazione della cabina elettrica di E-Distribuzione in un’opera di Street Art grazie a Mauro Patta. Il rinomato artista atzarese si è affermato come uno dei principali esponenti dell’arte dei murales

Questa trasformazione è il risultato di una collaborazione tra l’Associazione Culturale Santa Maria 2019, il CSM 2023, l’Amministrazione Comunale ed E-Distribuzione. Quest’ultima è una società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Il frutto di questo lavoro di collaborazione è “Gemma,” un’opera d’arte che rappresenta in modo affascinante la cultura e la tradizione locali.

Una “Gemma” tutta sarda

“Gemma” è un omaggio a Atzara, che ritrae elementi preziosi che costituiscono il suo patrimonio. L’opera rappresenta la storica cultura vitivinicola, l’arte tessile e il costume tradizionale. Tuttavia, il suo cuore batte per le giovani generazioni, simboleggiate come gemme che contribuiscono a far fiorire questa comunità. Carmen Delogu dell’Associazione Culturale Santa Maria 2019 esprime con orgoglio il successo dell’opera e l’entusiasmo della comunità locale. Afferma, infatti: “Un lavoro estremamente curato in ogni suo dettaglio che racconta l’amore e l’orgoglio di tutti gli atzaresi per il proprio paese e per coloro che avranno in carico il suo futuro. È altrettanto motivo di orgoglio essere concittadini di Mauro Patta, uno dei migliori artisti contemporanei”.

Energia e arte

Gianluca Oddi, Responsabile dell’Unità Territoriale di Oristano di E-Distribuzione, valorizza così la Street Art: “Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia, oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore. Oggi le possiamo vedere in un’altra veste, reinventate come spazi artistici e integrate sempre più con l’ambiente, favorendo il decoro urbano e la diffusione della cultura e della tradizione“.

Un progetto di rilevanza nazionale

E-Distribuzione è da tempo sostenitrice del progetto “Cabine d’Autore,” che mira a trasformare le cabine elettriche in opere di Street Art. Questa iniziativa coinvolge artisti di strada e writers noti che imprimono la loro creatività sui muri delle infrastrutture elettriche. Trasformandole in elementi di pregio artistico infatti, le integrano sempre di più nell’ambiente urbano. Queste opere, sparse in tutta Italia, creano un museo a cielo aperto che continua a crescere. Così facendo la rete elettrica non è soltanto distributrice di energia, ma anche di valore artistico e culturale.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

“Lascia il segno”, corso di formazione a Nuoro

A Nuoro corso di formazione gratuito sui programmi europei per la mobilità, la partecipazione e …