Alexa Unica Radio

La Torre di Mariano in Lego in mostra nel monumento medievale

Un’opera straordinaria in mattoncini Lego: 1900 pezzi per la Torre di Mariano II di Maurizio Lampis in mostra a Oristano

Il Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno presentato oggi un’iniziativa culturale affascinante e innovativa che sicuramente catturerà l’attenzione di adulti e bambini. Una riproduzione della Torre di Mariano II, realizzata interamente con mattoncini Lego, è ora in esposizione al primo piano della torre medievale dedicata a San Cristoforo, situata in piazza Roma.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno accolto con entusiasmo l’opera dell’autore, Maurizio Lampis, presidente e fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Cagliari. Questo modellino rappresenta il 16º monumento sardo realizzato da Lampis. Ancora una volta dimostrando la sua maestria e dedizione nel creare repliche dettagliate di importanti edifici storici.

La costruzione

La Torre di Mariano II in miniatura è un capolavoro che misura 38 cm di larghezza, 45 cm di profondità e 55 cm di altezza. La sua creazione ha richiesto circa 1900 mattoncini Lego, con sette diverse tonalità di colori, e un intero mese di lavoro. Ciò che rende ancora più straordinaria questa opera è il fatto che Lampis non ha utilizzato alcun software o programma Lego dedicato. Si è basato esclusivamente su materiale fotografico e informativo per catturare nel modo più accurato e fedele possibile ogni dettaglio della Torre di Mariano II.

Gli appassionati di Lego e gli amanti della storia locale avranno ora l’opportunità di ammirare da vicino questa affascinante creazione. Il modellino sarà in esposizione fino al 26 novembre, con orari di apertura tutti i giorni dalle 15 alle 17 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12. Questa è un’occasione unica per immergersi nella storia di Oristano e scoprire da vicino l’arte e la precisione dei mattoncini Lego, che possono trasformare un’idea in un’opera d’arte sorprendente.

Non resta che visitare la mostra e ammirare da vicino il talento di Maurizio Lampis, che con il suo lavoro ha portato una parte importante del patrimonio storico sardo in un contesto moderno e affascinante. La Torre di Mariano II in mattoncini Lego è una testimonianza dell’infinita creatività e dell’abilità artistica che può essere espressa attraverso queste piccole e colorate costruzioni.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

sala michelangelo pira

La sala Pira di Quartu è pronta per la ristrutturazione

Dopo la firma della convenzione, si procede spediti verso la ristrutturazione della sala “Michelangelo Pira” …