Alexa Unica Radio
Cagliari, museo del mattoncino Lego

Lego a Cagliari: un nuovo monumento al museo del mattoncino

Il Faro Mangiabarche, la tredicesima opera sarda di Maurizio Lampis, può essere ammirata al museo di viale Trento a Cagliari

Il museo del mattoncino Karalisbrick ospita una nuova opera del brickbuilder e presidente del museo Maurizio Lampis. Lampis è conosciuto per avere realizzato, tra gli altri, due diorami la cui notorietà ha fatto il giro del mondo: la Fontana di Trevi di Roma e Piazza San Marco di Venezia. Ora è arrivato al suo 13/o monumento sardo realizzato coi mattoncini Lego: il Faro Mangiabarche. Situato sull’omonimo scoglio, poco distante dalla costa di Tonnara il Faro si trova nella zona a nord-ovest di Sant’Antioco, nel comune di Calasetta.

“Un re solitario che si erge tra le onde del mare sardo, affascinante anche se particolarmente duro nei mesi invernali” spiega Lampis. “Ne ho realizzato due versioni differenti, una commissionata e consegnata alcuni giorni fa ad un privato che mi ha richiesto la sua versione in Lego, coi suoi colori originali e risalenti alla costruzione nel 1935, ed una più dettagliata con il mare e la sua temibile scogliera, composto da circa 1500 mattoncini e ora esposta al museo del mattoncino Karalisbrick in Viale Trento 5 a Cagliari”.

La Lego

The Lego Group è un’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932  da Ole Kirk Christiansen. Nota internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili la cui produzione iniziò nel 1949, ma soltanto nel 1958 essi assunsero la particolare forma che ne caratterizzerà l’assemblaggio. Il nome venne ideato nel 1934 dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. Per fatturato è la maggiore azienda produttrice di giocattoli al mondo.

L’invenzione dei mattoncini è dovuta a Ole Kirk Christiansen, un falegname di Billund. Col tempo la sua modesta impresa familiare crebbe fino a diventare uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo. Nel 2019 la Lego Group ha acquistato la Merlin Entertainment, proprietaria tra le altre cose del museo delle cere Madame Tussauds e del parco di divertimenti Gardaland.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …