Alexa Unica Radio

A Cagliari ritorna la “magia del cinema muto”

Dall’11 novembre si esplorerà il rapporto tra immagini e letteratura con la rassegna cinematografica “Storie di volti e silenzi”

Cagliari si prepara a rivivere la magia del cinema muto con la settima edizione della rassegna cinematografica “Storie di volti e silenzi“. L’evento, organizzato dall’associazione “La macchina cinema” (FICC) con il sostegno della Regione Sardegna, avrà luogo dal 11 novembre al 28 dicembre 2023. Celebrerà il legame speciale tra cinema e letteratura attraverso la proiezione di 12 film realizzati tra il 1911 e il 1928.

Il rapporto tra letteratura e cinema affonda le sue radici nelle origini stesse della settima arte. Fin dai primi passi dell’arte cinematografica, la letteratura ha fornito la materia prima a sceneggiatori e registi per creare un nuovo linguaggio narrativo destinato a rivoluzionare la concezione tradizionale della narrazione.

In rassegna alcuni capolavori cinematografici

La rassegna includerà alcuni capolavori cinematografici, tra cui “Metropolis” di Fritz Lang, tratto dal romanzo di Thea Von Harbou, moglie di Lang, che ne scrisse anche la sceneggiatura. Questo film è considerato un precursore e un’importante fonte d’ispirazione per il cinema di fantascienza moderno, tra cui “Blade Runner” di Ridley Scott. Saranno anche proiettati “Il pensionante” e “Fragile virtù” di un giovane Alfred Hitchcock, dove sono già evidenti i meccanismi narrativi che caratterizzeranno l’opera del maestro del brivido. Inoltre, verrà presentata la trasposizione cinematografica della tragedia di William Shakespeare, “Romeo e Giulietta“, diretta da Ugo Falena.

La rassegna si aprirà sabato 11 novembre presso il Centro Culturale Hermaea. Si inizierà con la proiezione di “Aurora” di Friedrich Wilhelm Murnau (1927), e verrà introdotta da Piero Spila. La programmazione continuerà il 13 novembre con “Pinocchio” di Giulio Antamoro (1911) e “Romeo e Giulietta” di Ugo Falena (1912), entrambi presentati da esperti del settore. Il 20 novembre, il pubblico potrà assistere alla proiezione di “Fragile virtù” di Alfred Hitchcock (1928). Mentre il 27 novembre verrà presentato “Il carretto fantasma” di V.R Sjöström (1921). La rassegna si concluderà il 30 novembre al Teatro Via Falzarego 35 con la proiezione di “Metropolis” di Fritz Lang (1927).

Storie di volti e silenzi” promette di riportare gli spettatori indietro nel tempo per scoprire il fascino e l’innovazione del cinema muto. Verrà esplorato il rapporto unico tra immagini e letteratura che ha segnato l’inizio di una nuova era nell’arte cinematografica.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …