Alexa Unica Radio

A Cagliari al via il festival “Musica e storia. Ostinata bellezza”

Il 9 novembre arriva la decima edizione di “Musica e storia. Ostinata bellezza” sulle donne che hanno fatto la storia

Dal 9 all’11 novembre, Cagliari si prepara ad accogliere la decima edizione della rassegna “Musica e Storia” organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto“. Quest’anno, l’evento esplorerà il tema “Ostinata bellezza“, concentrandosi sulle storie di donne che hanno contribuito a cambiare il corso della storia attraverso passione, determinazione e creatività.

La rassegna promette di offrire un lungo fine settimana ricco di eventi che includono musica, teatro e conversazioni tra giornalisti, storici, scrittori ed esperti d’arte. Il pubblico sarà condotto attraverso un affascinante percorso alla scoperta di storie di donne, alcune celebri e altre meno conosciute, ma tutte con un carisma straordinario.

A fare da sfondo all’evento, ci sarà anche una mostra dedicata ad Anita Klinz, la prima art director italiana, intitolata “Anita Klinz, la storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori“, curata da Alice Deledda.

Il programma

Il programma inizierà giovedì 9 novembre alle 18:30 con la presentazione del catalogo del giornalista Luca Pitoni, intitolato “Ostinata bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana“. L’autore discuterà del volume, pubblicato dalla Fondazione Mondadori, che ripercorre la vita di Anita Klinz, figura di spicco nell’editoria italiana. A seguire, nella Galleria Siotto alle 19:30, avrà luogo l’inaugurazione della mostra dedicata ad Anita Klinz, mentre alle 21 si terrà l’evento “Libri Belli vs Dischi Belli“, dove Livia Satriano e Giulia Cavaliere condivideranno alcune gemme dalle loro collezioni di dischi e libri belli.

Il programma del giorno successivo inizierà alle 18:30 con un incontro intitolato “Donne al lavoro. Storia, letteratura e arte“, che approfondirà il ruolo delle donne nei campi culturali, artistici, storici e letterari. La serata si concluderà alle 21 con un concerto delle giovani talenti Giulia Leone e Mazulco + IlPink.

La rassegna si chiuderà sabato 11 novembre con uno spettacolo teatrale intitolato “Piccolo trattato di ossessioni“, un reading di e con Laura Fortuna e Ivana Busu, che esplorerà il lato oscuro del femminile attraverso storie scritte da autrici da riscoprire.

La mostra dedicata ad Anita Klinz sarà visitabile fino al 26 novembre, dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.

Musica e Storia” è realizzato con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna. La rassegna e la mostra sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Mondadori.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …