Alexa Unica Radio
Sardegna Selegas Saboris Antigus mostra tradizione sarda

Saboris Antigus 2023, il 5 novembre Selegas riapre le sue porte

A Selegas si terrà domenica 5 novembre il secondo appuntamento di Saboris Antigus 2023. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire bellezze, tradizioni e tesori nascosti di questo incantevole angolo di Sardegna

Con una popolazione di circa 1400 abitanti, nel cuore della Trexenta sarda, Selegas si prepara a spalancare le sue “Domus“. Questa manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di CagliariOristano, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio enogastronomico, archeologico e culturale della regione.

Un borgo pittoresco e affascinante

Selegas è un piccolo paese immerso nella natura tra le valli del monte Nuritzi e il suo omonimo nuraghe. Esso offre uno scenario rurale con case basse decorate da meravigliosi murales che raccontano la vita quotidiana e la cultura del luogo. Nel cuore del paese sorge la chiesa parrocchiale di Sant’Anna, un gioiello gotico-pisano risalente ai secoli XII-XIII, con un campanile ornato da quattro campane, di cui la più antica risale al 1608. Oltre a questo, Selegas è anche un tesoro archeologico con numerosi percorsi nuragici, pozzi sacri e tombe dei giganti. Recentemente, gli scavi hanno portato a nuove scoperte, tra cui la statua in marmo bianco conosciuta come la Dea Madre da Turriga, ritrovata nel 1935 all’interno di un cerchio di pietre vicino a Turriga.

La tradizione sarda a 360 gradi

Saboris Antigus offre ai visitatori la possibilità di scoprire tutte le meraviglie di Selegas. La giornata inizia alle 9:00 con dimostrazioni di antichi mestieri, esposizione di prodotti locali e la visita ai luoghi di culto. Sono previsti laboratori del gusto, aperti sia agli adulti che ai bambini, dove sarà possibile preparare e degustare dolci di mandorle, ciambelle, pane e formaggio presso Casa Erriu. La manifestazione propone un ricco programma che include sfilate di gruppi folk, musica itinerante, una mostra fotografica, un tour dei murales e un’animazione per i più piccoli. La giornata culminerà in un concerto di Giuliano Marongiu e Maria Luisa Congiu, seguito da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Selegas.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Saboris Antigus 2023: primo appuntamento a Gergei

Domenica 29 ottobre: mostre, degustazioni di piatti tipici con il laboratorio de Su Sessineddu Tra …