Alexa Unica Radio

Saboris Antigus 2023: primo appuntamento a Gergei

Domenica 29 ottobre: mostre, degustazioni di piatti tipici con il laboratorio de Su Sessineddu

Tra le colline del Sarcidano c’è un paese noto per la tradizione dell’olio, del vino, del formaggio e del pane, che si trasmette da molte generazioni. Saboris Antigus, domenica 29 ottobre, sarà la migliore vetrina per mettere in mostra e far conoscere le bellezze tangibili e intangibili che custodisce il paese di Gergei.

Il paese è ricco di storia, di leggende e tradizioni che vi saranno svelate durante la giornata di Saboris Antigus: fa parte dell’associazione nazionale ‘Città dell’Olio’ insieme a 250 comuni italiani produttori di olio d’oliva. A Gergei vi sono infatti uliveti secolari e durante la manifestazione sarà possibile assaggiare “l’oro liquido” del territorio, un prodotto certamente di eccellenza come tutti i prodotti che Saboris Antigus ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere. Il paese è inoltre noto per la tradizione della panificazione.

Is Domus e gli stand nel centro storico. Durante la giornata saranno aperti i portoni de Is Domus, lungo le stradine del centro storico, le piazze saranno animate dal lavoro e dalle opere degli artigiani e dalle rappresentazioni degli antichi mestieri. Saboris Antigus sarà l’occasione per assaggiare i piatti tradizionali e scoprire le ricette di un tempo, trasmesse per generazioni di casa in casa. L’olio, il vino, il formaggio e il pane, eccellenze della zona. Durante la giornata saranno aperti i siti storici e culturali e ci saranno laboratori dedicati a grandi e piccini: Is prepàrativus e is fainas po is dis nodias, laboratorio del pane, della pasta, del formaggio e dei dolci dedicati ai giorni di festa. Questo perché Saboris Antigus vuole essere sempre più una festa per tutti, e offrire la massima accoglienza alle famiglie.

Su Sessineddu, una tradizione tra sacro e profano unica nel suo genere

Una tradizione unica in Sardegna e forse nel mondo, Su Sessineddu è legato alla festa di San Biagio. O Santu Brai, come lo chiamano i gergeesi. La festa, che si celebra il 3 febbraio, ha carattere propiziatorio: attraverso offerte al santo i devoti chiedono protezione contro i malanni dell’inverno, in particolare contro il mal di gola. La mostra e il laboratorio de Su Sessineddu, (dalle ore 10) sarà l’occasione per imparare di più su questa antichissima tradizione del paese.

I bambini sono i protagonisti dell’intera organizzazione: sono loro i piccoli “obrieri” ai quali è affidato il compito di raccogliere in campagna la legna e le erbe aromatiche per il falò da preparare la sera del 2 febbraio nel sagrato della chiesa. In ogni casa, intanto, si prepara Su Sessineddu, una composizione di frutta e fiori tenuti insieme dalle foglie lunghe e piatte del “sessini” a cui si appendono fichi secchi, pezzetti di lardo e di salsiccia, un rosario fatto con la pasta e cotto al forno con il pane, grappoli di profumatissimi narcisi e “su cordonittu”, un cordoncino di lana ritorta di diversi colori, che sarà portato al collo per l’intero anno – dopo la benedizione solenne- come scapolare per proteggersi dalle disgrazie e dal mal di gola.

A Saboris Antigus, la degustazione dei prodotti d’eccellenza: A metà mattina, verso le ore 11, ci sarà Calici in Piazza, degustazione dei pregiati vini della cantina Olianas e a seguire il Pranzo per le vie del paese con prodotti tipici locali. Nel pomeriggio immancabile una Bruschettata con pane e olio di Gergei, per degustare le eccellenze del territorio. Per concludere, Zeppolata in piazza. E prima di andare via da Gergei e salutare così il primo appuntamento di Saboris Antigus si potrà stare con gli occhi rivolti al cielo per lo Spettacolo pirotecnico.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

nurri sarcidano saboris antigus

Saboris Antigus 2023: Nurri chiude la decima edizione

Ultima tappa di “Saboris Antigus” a Nurri. Appuntamento domani 23 dicembre per un viaggio tra …