Alexa Unica Radio
barbiere di siviglia de carolis

A Sassari va in scena il Barbiere di Siviglia dell’Ente De Carolis

Il Teatro Comunale si prepara a ospitare uno dei momenti clou della stagione lirica 2023 del De Carolis, con una produzione straordinaria de “Il Barbiere di Siviglia” di Giacomo Puccini

L’Ente de Carolis promette serate di pura magia e musica, e già le prime due recite stanno per esaurire i posti disponibili, dimostrando l’entusiasmo del pubblico per questo straordinario spettacolo. La data da segnare sul calendario è il 3, 5 e 7 novembre, quando il teatro si trasformerà in un palcoscenico incantato pronto a trasportare il pubblico nell’atmosfera vivace e comica dell’opera di Puccini. La direzione dell’orchestra del de Carolis sarà affidata a un vero maestro del podio, Roberto Gianola, noto ospite di importanti teatri in tutto il mondo, tra cui il prestigioso Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York.

La regia, ispirata alla poetica di Fernando Botero, sarà curata dal talentuoso regista venezuelano Victor Garcia Sierra. Sierra è molto apprezzato per i suoi lavori e i progetti di successo realizzati in collaborazione con grandi artisti dell’arte figurativa, tra cui lo stesso Botero. Questo lo ha consacrato tra i registi più interessanti della sua generazione, e la sua visione unica porterà un tocco speciale a questa produzione.

Il cast

Il cast de “Il Barbiere di Siviglia” vanta alcuni dei più grandi protagonisti della lirica internazionale. Il tenore Matteo Falcier, che ha recentemente debuttato alla Scala di Milano in “Le Nozze di Figaro” sotto la direzione di Daniel Harding, si unirà alla talentuosa Rosa Bove, un’apprezzata interprete che ha condiviso il palcoscenico con rinomati artisti come Cecilia Bartoli. Tra i protagonisti, il baritono algherese Domenico Balzani debutta nel suo teatro di riferimento, dopo aver ottenuto successo in oltre duecento rappresentazioni de “Il Barbiere di Siviglia” nei teatri più prestigiosi del mondo. Balzani è noto per la sua applaudita interpretazione di Figaro, il personaggio centrale dell’opera.

Il cast comprende anche Tiziano Rosati al suo debutto assoluto e i talentuosi artisti sardi Francesca Pusceddu, Marco Solinas, Dario Sogos e Gavinuccio Ruda. Il maestro del coro del de Carolis, Salvatore Rizzu, insieme al team scenico composto da Paolo Vitale e ai costumi curati da Marco Guion e Allison Quinones, garantiranno che lo spettacolo sia una produzione impeccabile. Questo evento promette di essere una delle produzioni liriche più straordinarie dell’anno, unendo la musica sublime di Puccini a una regia innovativa e a un cast di talenti straordinari. Gli amanti dell’opera e gli appassionati di teatro non possono permettersi di perdere questa eccezionale esibizione de “Il Barbiere di Siviglia”.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …