Alexa Unica Radio
Prove Barbiere

Stagione Lirica De Carolis: In scena Il Barbiere di Siviglia

Botero Ispirazione per Tributo Musicale: “Il Barbiere di Siviglia” all’Evento Pinacoteca Nazionale di Sassari

I mondi della pittura e dell’opera si incontrano in una performance unica ed emozionante che rende omaggio all’iconico artista Fernando Botero. Mentre continuano le prove per “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, in scena al Teatro Comunale di Sassari il 3, 5 e 7 novembre, l’Ente Concerti invita il pubblico a un evento musicale speciale che svelerà questa produzione.

Il 25 ottobre, alle 18:00, il pubblico è invitato negli ampi spazi settecenteschi della Pinacoteca Nazionale di Sassari per esplorare questa nuova produzione, concepita come un omaggio al grande pittore Fernando Botero, recentemente scomparso. L’evento si terrà nella “Sala Marghinotti“, dedicata al più rinomato pittore sassarese del XIX secolo e che ospita un’ampia collezione delle sue opere. Un tempo convento dei Gesuiti, questa storica struttura è stata trasformata nel “Real Convitto Canopoleno” nel 1860. Dal 2008, dopo un esteso restauro, ospita la Pinacoteca, che vanta una ricca e diversificata collezione che spazia dal XIII al XXI secolo. Essa è riconosciuta come il più importante spazio espositivo d’arte in Sardegna.

La direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, e il presidente del de Carolis, Antonello Mattone, accoglieranno il pubblico. Successivamente, si svolgerà una discussione sugli elementi artistici de “Il Barbiere di Siviglia” tra Alberto Gazale, direttore artistico del de Carolis, e la musicologa Roberta Pedrotti. La presentazione sarà arricchita da estratti dal vivo dell’opera.

È sembrato perfetto,” ha spiegato Gazale, “presentare questa nuova produzione, ispirata dall’estetica di Botero, circondati dalle opere d’arte della Pinacoteca Nazionale. Discuteremo dell’intreccio tra pittura e musica e di come questi due mondi artistici si incontrino in ‘Il Barbiere di Siviglia‘, che porteremo in vita in una fusione ideale.”

L’evento

All’evento parteciperanno diverse personalità di spicco. Tra loro il rinomato direttore d’orchestra Roberto Gianola, una presenza fissa nei teatri più prestigiosi del mondo. In questa produzione, Gianola dirigerà l’orchestra del de Carolis. Il regista è Victor Garcia Sierra, un regista venezuelano molto acclamato noto per le sue collaborazioni di successo con importanti artisti figurativi, tra cui Botero.

Il cast de “Il Barbiere di Siviglia” vanta affermati interpreti dell’opera a livello internazionale, tra cui il tenore Matteo Falcier, la soprano Rosa Bove e il baritono Domenico Balzani. L’ensemble include anche Tiziano Rosati e artisti locali come Francesca Pusceddu, Marco Solinas, Dario Sogos e Gavinuccio Ruda. Il maestro del coro del de Carolis è Salvatore Rizzu, la scenografia è di Paolo Vitale, mentre i costumi sono stati ideati da Marco Guion e Allison Quinones. La progettazione luci è di Tony Grandi.

Questo evento è un’opportunità straordinaria per il pubblico di immergersi nell’arte, nella musica e nella cultura, ambientata nelle affascinanti strutture della Pinacoteca Nazionale di Sassari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

apertura stagione lirica 2023

Stagione Lirica di Sassari: anteprima il 23 settembre

Il 23 Settembre alle 20:30 l’Ente de Carolis inaugurerà la stagione lirica con un’anteprima presso …