6 Cigni

Macbeth primo titolo della stagione lirica De Carolis

Inizia la Stagione Lirica al Teatro Comunale di Sassari con “Macbeth”

Il Teatro Comunale di Sassari ha dato il via alla sua stagione lirica 2023 con un capolavoro di Giuseppe Verdi, “Macbeth“. L’opera sarà rappresentata in due spettacoli imperdibili: il 13 ottobre alle 20:30 e il 15 ottobre alle 16:30. In un preludio straordinario, il Teatro de Carolis ha organizzato un evento speciale che precede l’apertura ufficiale. Giovedì 5 ottobre, il pubblico ha partecipato ad un emozionante happening musicale nel cuore della città. Qui, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, partner del De Carolis, espongono le loro opere, alcune delle quali sono state utilizzate per creare elementi di scena, grazie a una collaborazione che integra le tecnologie digitali dell’art lab.

La serata è iniziata con un caloroso benvenuto offerto dalla Cantina Santa Maria La Palma con il loro pregiato Akènta, le bollicine della Sardegna. Seguendo le parole del direttore Daniele Dore, del presidente dell’Accademia Giorgio Auneddu e del presidente del De Carolis, Antonello Mattone, il focus è passato ai protagonisti di “Macbeth“, che hanno condiviso il loro percorso artistico sotto la guida del direttore artistico Alberto Gazale e del musicologo Marco Spada.

Il cast

Il cast di “Macbeth” è una raccolta di talenti internazionali, con il protagonista Franco Vassallo e Lady Macbeth interpretata da Gabrielle Mouhlen. Gianluca Terranova nel ruolo di Macduff, Elena Schirru nel ruolo di Lola, Dario Russo nel ruolo di Banco e Mauro Secci nel ruolo di Malcom. La regia è affidata all’esperto Andrea Cigni, con costumi di Valeria Donata Bettella, scene di Dario Gessati e illuminazione a cura di Fiammetta Baldiserri.

Il debutto assoluto di Marco Solinas aggiunge un tocco di freschezza alla produzione, confermando l’impegno del De Carolis nel promuovere le nuove voci dell’opera. L’evento promette di essere una straordinaria celebrazione della musica lirica e della creatività artistica. Un appuntamento imprescindibile per gli appassionati e gli ammiratori di questo genere. Non perdete l’opportunità di assistere a “Macbeth” al Teatro Comunale di Sassari e immergervi nell’arte e nella bellezza della lirica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

foto il trono d sangue

Sassari: il 20 settembre rassegna”Macbeth Movies”

Primo appuntamento con “MACBETH MOVIES” IL CAPOLAVORO SHAKESPEARIANO IN 4 FILM D’AUTORE Da William Shakespeare …