lirica

“La musa Euterpe” Patrizia Marras in scena a Cagliari 27 Ottobre

Arriva a Cagliari “La musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata”, lo spettacolo di Patrizia Marras

Un appuntamento culturale straordinario si prepara ad affascinare il pubblico cagliaritano al Museo archeologico nazionale di Cagliari. L’evento sarà una delle battute finale del percorso di Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata. Domani, alle 17.30, la dea greca della lirica e della poesia, a cui è dedicata la rassegna musicale organizzata dall’istituzione cittadina, offre una straordinaria occasione di immersione nell’arte e nella mitologia.

Storie e tempi intensi” di Patrizia Sardo e la Teogonia di Esiodo prendono vita in uno spettacolo straordinario che coinvolge gli spettatori. Saranno protagoniste le voci di Lia Careddu e Marco Spiga, accompagnate dalle musiche originali di Stefano Guzzetti. Questo evento unisce in modo unico le arti della musica, della recitazione e della letteratura per offrire un’esperienza culturale indimenticabile.

Patrizia Sardo Marras, oltre ad essere una rinomata curatrice di mostre d’arte ed eventi, è una scrittrice di grande talento, con numerose opere pubblicate in diverse antologie. Tra i protagonisti sarà presente anche Stefano Guzzetti, affermato musicista e compositore di fama internazionale, che contribuirà con le sue straordinarie composizioni ad elevare ulteriormente lo spettacolo.

Attori

Gli attori Lia Careddu e Marco Spiga porteranno in scena le storie e i miti di Esiodo, contenuti nella sua Teogonia. Il poema epico mitologico narra le vicende e la genealogia degli dèi dell’antica Grecia. Questa interpretazione darà vita a un viaggio attraverso le leggende e le divinità, immergendo il pubblico in un mondo antico di straordinaria profondità e bellezza.

Progetto

Il progetto “La musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata” è finanziato dal Ministero della Cultura. Ha preso vita grazie all’ispirazione di Maria Antonietta Mongiu, archeologa e membro del Consiglio di amministrazione del Museo archeologico nazionale di Cagliari. Il direttore Francesco Muscolino e Franco Masala, storico dell’arte e presidente dell’associazione Amici del Museo archeologico nazionale di Cagliari, hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo. Un esempio straordinario di sinergia tra discipline culturali che celebra l’arte, la mitologia e la musica, offrendo al pubblico una preziosa occasione di scoperta e riflessione.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Primavera a Teatro: cinque titoli in programma

Si parte con “Primavera a Teatro” il 22 e 23 marzo al Teatro Astra di …