Alexa Unica Radio
Uliveti

Passeggiate negli Uliveti

Escursione tra gli Uliveti in Collina: L’Iniziativa di ‘Città dell’Olio’ a Masainas e Giba

Una giornata all’insegna della natura, della cultura e del buon cibo attende gli amanti della tradizione degli uliveti e delle belle passeggiate. L’Associazione “Città dell’Olio” ha lanciato, anche per l’anno in corso, un evento unico che celebra l’oro verde della Sardegna. Esso è in collaborazione con le amministrazioni comunali di Giba e Masainas, le Pro Loco locali, il Cammino Minerario di Santa Barbara e l’Agenzia Laore.

L’evento si terrà domenica, con un punto di ritrovo in Piazza Chiesa a Masainas. I partecipanti avranno la possibilità di immergersi in un percorso di quasi quattro chilometri. In una zona collinare caratterizzata da una distesa di ulivi secolari, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Il paesaggio offre non solo uno scenario pittoresco ma anche una testimonianza tangibile delle antiche tradizioni olivicole della regione.

La passeggiata inizierà alle 9 del mattino e comprenderà un tratto del famoso Cammino Minerario di Santa Barbara. Questa parte dell’itinerario consentirà ai partecipanti di ammirare l’incantevole bellezza del territorio circostante e di godersi la tranquillità della campagna collinare.

L’appuntamento

All’arrivo, previsto per le 11, il parco Is Muras a Giba diventerà il centro dell’attenzione. Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a un percorso informativo sulla cultura dell’olio extravergine d’oliva e sulla sua importanza nella cucina sarda e mediterranea. Un’esperienza unica di degustazione, curata dall’Agenzia Laore, permetterà ai presenti di assaporare l’olio extravergine di oliva locale, apprezzandone le sfumature di gusto e i profumi.

L’appuntamento culminerà con un pranzo a partire dalle 12, organizzato dalla Pro Loco locale, durante il quale i partecipanti potranno gustare una vasta selezione di prelibatezze a base di olio d’oliva e altri prodotti tipici, tra cui pane tradizionale, formaggi locali e altre specialità.

Il sindaco di Giba, Andrea Pisanu, ha espresso grande soddisfazione riguardo a questa iniziativa, ritenendola un’occasione speciale per promuovere e celebrare le radici olivicole della regione, creando nel contempo un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti.

Questo evento unisce natura, cultura, e tradizione culinaria. Rappresenta un’opportunità unica per vivere appieno il patrimonio olivicolo e la bellezza naturale della Sardegna. Si avvicina alla storia e alla cultura dell’olio extravergine d’oliva in un ambiente pittoresco. La manifestazione celebra anche il legame profondo tra il territorio, la sua gente e le tradizioni secolari. Ciò ha reso famoso l’olio extravergine di oliva sardo.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

spiagge aperte in Sardegna

Spiagge aperte in Sardegna, ma non alla balneazione

Per il momento solo passeggiate nel rispetto delle distanze di sicurezza   “Spiagge aperte in …