Alexa Unica Radio
Festival Letterario

Festival Letterario “Letteratura in due paesi” nel Sulcis

Festival Letterario Mondo Eco: Il Sulcis Iglesiente Celebra la Cultura e la Storia

Il Sulcis Iglesiente è teatro di un Festival Letterario grazie alla quarta edizione del festival di letteratura “Mondo Eco,” organizzato con cura dall’Associazione Culturale “Il Crogiolo.” Questo entusiasmante festival ha preso il via a Sant’Anna Arresi e offre una serie di eventi letterari e culturali che stanno catturando l’attenzione del pubblico.

Il prossimo appuntamento imperdibile del Festival Letterario è previsto per il 31 ottobre, quando sarà presentato il libro “La libreria dei gatti neri,” alla presenza dell’autore, Piergiorgio Pulixi. Questo evento promette di offrire uno sguardo approfondito sul mondo della letteratura e della scrittura, con un focus speciale su un avvincente lavoro letterario.

Nel frattempo, Carloforte sarà il palcoscenico di un’affascinante esplorazione della storia sarda con un evento dal titolo “Donne nel Medioevo Sardo,“. Esso rientra nell’ottava edizione della rassegna “Itinerari Letterari e Storico dell’Identità Sarda.” Questo evento è un’occasione unica per immergersi nella storia medievale della Sardegna, con particolare attenzione al ruolo delle donne.

Il 28 ottobre, alle ore 17, le strade di Carloforte si riempiranno di figura medievale grazie al coinvolgimento del Comitato Quartiere Castello di Iglesias, che organizzerà un suggestivo corteo medievale dalla calata Mamma Mahon fino a piazza Pegli. Questo emozionante evento culminerà al teatro Cavallera, dove si terrà un accattivante salotto storico-musicale. Sarà un’opportunità unica per rivivere il fascino del passato e scoprire gli aspetti affascinanti del Medioevo sardo.

In serata, alle ore 20, gli ospiti avranno l’opportunità di degustare opere d’arte locali, prodotti artigianali e prelibatezze enogastronomiche regionali. Questo momento speciale sarà guidato da Lorenza Garbarina, presidente dell’associazione Saphyrina, e da Gianni Repetto, presidente della Pro Loco.

Questi appuntamenti letterari e culturali dimostrano l’impegno della comunità locale nel promuovere e valorizzare la cultura e la storia del Sulcis Iglesiente. L’entusiasmo e la partecipazione del pubblico rendono questi eventi straordinari e offrono a tutti l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione. La letteratura e la storia locale diventano strumenti di scoperta e di preservazione dell’identità storica e culturale di questa affascinante zona della Sardegna.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.