ambiente

Giovani e ambienti: a Cagliari l’iniziativa “Climatubers”

Il Greenwich d’essai Cineclub in via Sassari 67, Cagliari, si prepara ad ospitare un evento straordinario mercoledì 25 ottobre alle ore 17. Gli studenti del Convitto Nazionale di Cagliari e dell’Istituto Tecnico Mossa di Oristano presenteranno pubblicamente una serie di video dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, realizzati nell’ambito del progetto internazionale “Climatubers – Influencers for change.”

La sfida per la sostenibilità e la lotta contro i devastanti effetti dei cambiamenti climatici sono al centro dell’iniziativa “Climatubers” un progetto che vanta la collaborazione di organizzazioni provenienti da Spagna, Francia, Estonia e Austria. Questo progetto, finanziato nell’ambito dell’azione chiave 2 del programma Erasmus+, sta per giungere a una tappa cruciale.

I protagonisti di questa iniziativa sono i “Climatubers,” giovani studenti che hanno abbracciato l’idea dei video partecipativi. Questa nuova forma di comunicazione è emersa recentemente in America Latina e coinvolge persone comuni nella creazione di video con l’uso dei loro semplici smartphone. Questi video partecipativi trasmettono messaggi di varia natura ma si distinguono per la prospettiva “dal basso,” che mette al centro il punto di vista delle persone e delle comunità coinvolte. È un modo potente per coinvolgere le generazioni future nella discussione sui temi ambientali e sulle sfide legate alla sostenibilità.

“Climatubers” è stato sviluppato nell’ambito dell’azione chiave 2 del programma Erasmus+ da un consorzio di organizzazioni internazionali, con Ecoserveis in Spagna come capofila. TDM 2000 International, ZSI in Austria, Hespul in Francia, Endurae in Estonia e la municipalità di Granollers in Spagna completano il team di collaboratori. Questo ambizioso progetto, che mira a sensibilizzare il pubblico sui problemi ambientali, ha un orizzonte temporale che si estende fino al 2024.

L’evento del 25 ottobre sarà aperto con i saluti istituzionali del Vice Sindaco metropolitano con delega all’ambiente, Roberto Mura. La proiezione pubblica dei video Climatubers rappresenta una preziosa occasione per coinvolgere la comunità locale e promuovere la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità e della lotta contro i cambiamenti climatici. Gli sforzi creativi degli studenti, messi in mostra attraverso il medium dei video partecipativi, possono ispirare azioni concrete per un futuro più verde e sostenibile. Non perdete l’occasione di essere parte di questa iniziativa straordinaria.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Festa del Bio 2024: donne protagoniste della transizione ecologica

Il 9 marzo e il 18 maggio appuntamenti per la Festa del BIO: il biologico …