CAMBIAMENTO CLIMATICO

Influencers contro il cambiamento climantico

“Climatubers – Influencers for Change” progetto internazionale per l’inclusione sociale. Il 5 Giugno la Giornata mondiale dell’Ambiente.

Gli influencers hanno acquisito un ruolo centrale nelle società contemporanea. Perché quindi non utilizzarli per contrastare il cambiamento climatico e sostenere le ragioni delle vittime di questo processo? Questa l’idea che sta alla base del progetto internazionale “Climatubers- Influencers for Change”. La novità è che non ci saranno i nomi noti del web ma i volti rappresentanti le comunità colpite dagli effetti del cambiamento climatico.

Il progetto prevede un ciclo di attività grazie alle quali i nuovi “influencers” impareranno tecniche di story telling, di realizzazione di video, di comunicazione digitale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il network con sede in Italia TDM 2000 International, EcoServeis e Comune di Granollers (Spagna), ZSI (Austria), Hespul (Francia), Endurae (Estonia) Lo scopo è far si che alla conclusione di questo, gli influencers, siano in grado di produrre contenuti video e multimediali con cui far sentire in maniera efficace le proprie ragioni.

Accanto a ciò, la tematica del cambiamento climatico sarà presentata da un punto di vista diretto e originale basato sulla viva voce di coloro che già ne subiscono gli effetti nella propria vita quotidiana. “Climatubers- Influencers for Change” coinvolgerà inoltre categorie escluse dalla fruizione o produzione di contenuti on line quali anziani o giovani a rischio di marginalizzazione sociale. Il progetto , che avrà una durata di 37 mesi, è realizzato nell’ambito dell’azione chiave 3 del programma Erasmus.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 sarà celebrata il 5 Giugno. Lo slogan di quest’anno è  “Reimagine. Recreate. Restore.”  e avrà come tema il “Ripristino dell’Ecosistema”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

La Natura Nella Città Sostenibile con Escursione nella Via Del Sale

La natura nella città sostenibile escursione letteraria nella Via del Sale con Letture a Bordo …