Alexa Unica Radio
galleria comunale esterno notte civici

Musei Civici di Cagliari: le attività di settembre/ottobre

Il Museo d’Arte Siamese ospita una prestigiosa collezione d’arte orientale, costituita da opere d’arte e oggetti provenienti dal Siam, ossia dall’attuale Thailandia, dal Giappone, dalla Cina, dall’India e dal Laos. Tutti i manufatti esposti, ascrivibili prevalentemente al XIX secolo, sono stati donati alla città dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu, avventuroso viaggiatore che visse per tanto tempo in Oriente.

Servizi Educativi dei Musei Civici | mercoledì 20 settembre ore 16.00

I Servizi Educativi dei Musei Civici incontrano gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per presentare il catalogo aggiornato delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023/24. Il secondo dei tre incontri è previsto per mercoledì 20 settembre alle ore 16.00 presso il Museo d’Arte Siamese dove gli storici dell’arte illustreranno i laboratori didattici pensati appositamente per le raccolte permanenti e le mostre temporanee ospitate nei tre Musei Civici cagliaritani.

Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori | venerdì 29 settembre

Il 29 settembre ritorna a Cagliari Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori. I Musei Civici partecipano a questa iniziativa che da dieci anni anima le città italiane sede di Università, per contribuire a valorizzare la figura del ricercatore. Dalle ore 16.00 alle 22.00 sarà possibile visitare il Museo d’Arte Siamese accompagnati da uno storico dell’arte che illustrerà la preziosa collezione e la figura del collezionista Stefano Cardu.

Palazzo di città

Il Museo ospita fino al 1° ottobre la mostra Inge Morath – Una donna, una vita, la fotografia. L’esposizione, promossa dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna, organizzata da Suazes in collaborazione con Fotohof e Magnum Photos, ripercorre, a cent’anni dalla sua nascita, il percorso umano e professionale della prima fotografa donna entrata a far parte dell’Agenzia Magnum. La mostra contempla 150 foto, documenti originali e video.

Servizi Educativi dei Musei Civici | mercoledì 27 settembre ore 16.00

I Servizi Educativi dei Musei Civici incontrano gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per presentare il catalogo aggiornato delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023 – 2024.
Il terzo dei tre incontri è previsto per mercoledì 27 settembre alle ore 16 al Palazzo di Città, dove gli storici dell’arte illustreranno i laboratori didattici pensati appositamente per le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee ospitate nei tre Musei Civici di Cagliari.

Incontro con Jerome Sessini | mercoledì 01 ottobre ore 17.00

In occasione della chiusura della mostra Inge Morath – Una donna, una vita, la fotografia, il museo ospiterà una conferenza del fotografo Jerome Sessini, membro dell’agenzia fotografica Magnum, che illustrerà il suo rapporto fortissimo con la Sardegna, cui è profondamente legato per via delle origini paterne. L’incontro, della durata di un’ora, si terrà al Palazzo di Città alle ore 17.00. Posti limitati, è richiesta la prenotazione.

Galleria Comunale d’Arte

Fino al 1° ottobre alla Galleria Comunale d’Arte è possibile ammirare la mostra dedicata a Mirella Mibelli Segno, Colore, Superficie, curata da Gianni Murtas e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli. Le altre sale del Museo espongono la Collezione di Francesco Paolo Ingrao e le sculture di Francesco Ciusa appartenenti alla Collezione Civica di Artisti Sardi.

Tutti gli animali hanno un colore, tranne il camaleonte mercoledì 27 settembre ore 16.00 bambini 3/5 anni giovedì 28 settembre ore 16.00 bambini 6/10 anni

Alla Biblioteca Specialistica della Galleria Comunale d’Arte si terranno due laboratori creativi. Mercoledì 27 alle ore 16 i bambini d’età compresa tra i 3 e i 5 anni, accompagnati da un adulto, scopriranno che tutti gli animali hanno un colore, tranne il camaleonte! Giovedì 28, sempre alle ore 16, i bambini dai 6 ai 10 anni realizzeranno dei dipinti con le tempere come veri artisti!

Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori | venerdì 29 settembre

Il 29 settembre torna a Cagliari Sharper Night – la Notte Europea dei Ricercatori e i Musei Civici prenderanno parte a questa importante iniziativa. Dalle ore 16.30 alle 23.00 alla Galleria Comunale d’Arte si terranno laboratori per bambini dai 5 ai 13 anni: ci saranno due cacce al tesoro e un laboratorio per giovanissimi catalogatori, che si cimenteranno nell’identikit dei capolavori del museo.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …