PLAYS

Festival di fine estate al Teatro Astra

A Sassari: Festival di fine estate al Teatro Astra, primo appuntamento il 16 settembre

Al via al teatro Astra la seconda edizione di “Plays!”. Festival di fine estate organizzato dalla compagnia La botte e il cilindro. Il progetto realizzato con il contributo della Regione, del Comune di Sassari e alla Fondazione di Sardegna unisce il teatro ragazzi al teatro di prosa, alla danza e agli incontri scientifici e culturali. Anche per il 2023 si conferma la collaborazione internazionale con il gruppo di Siviglia Danza Mobile. Il collettivo applica un metodo di accoglienza, formazione e professionalizzazione di persone portatrici di disabilità.

Dopo la positiva esperienza del 2022, La botte e il cilindro conferma il lavoro comune con uno spettacolo ed un laboratorio espressivo ospitati a Sassari (2, 3, 4 ottobre ore 17/20). Nella seconda metà di ottobre, invece, la compagnia sassarese porterà a Siviglia una versione in spagnolo del classico di Franco Enna: “Il gatto mammone”. Gli appuntamenti dedicati al teatro sono cinque. Tre spettacoli con inizio alle 18 sono dedicati alle famiglie e ai ragazzi: “Il grande Ma(sabato 16 settembre) della compagnia catanese “La casa di creta”, “Il piccolo principe” (domenica 24 settembre) della compagnia di Cagliari Theandric e “Il re dei pavoni” (domenica 8 ottobre) un lavoro tratto dalle fiabe italiane di Italo Calvino della compagnia livornese Pilar Ternera.

Altri appuntamenti

Due spettacoli (tutti alle ore 20,30) sono dedicati invece ad un pubblico eterogeneo di giovani oltre i 14 anni e adulti. “Traverseée Traversata” della compagnia torinese Il Mutamento che oltre alla recita al teatro Astra giovedì 5 ottobre, propone una replica venerdì 6 alle 20:30 presso le StanzeBottega K – Ossi. La botte e il cilindro proporrà inoltre “Figure di donna nel teatro di Shakespeare” mercoledì 20 settembre alle 20:30. Per l’ambito della danza arriva lo spettacolo di “Danza Mobile” dal titolo “Piezas Cortas” Sabato 7 ottobre – ore 20:30.

Un mix di tre corti che sono stati realizzati da anni in tantissimi festival europei. Il 25 settembre al mattino dedicato esclusivamente alle scuole ci sarà l’incontro con gli studenti sulla scienza e sul progetto di ricerca europeo Einstein Telescope. Sabato 16 settembre alle ore 18 si parte con “Il grande ma. il bambino di tutti i colori” portato dalla compagnia “La casa di creta”. Testo/regia di Antonella Caldarella musiche di Steve Cable scene Tiziana Rapisarda con: Antonella Caldarella e Steve Cable. Una storia originale, in cui la diversità viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …