Alexa Unica Radio
Servizio Civile Digitale 2023

Servizio Civile Digitale 2023: 12 posti a Cagliari

Servizio Civile Digitale 2023: 12 posti di operatore volontario nella Città Metropolitana di Cagliari

Sono disponibili 12 posti di operatore volontario nella Città Metropolitana di Cagliari ed il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. C’è tempo fino al 28 settembre 2023 per partecipare al bando 2023 per la selezione di 4.629 operatori volontari da impiegare in 213 progetti relativi a programmi di Servizio Civile Digitale. La Città Metropolitana di Cagliari, in qualità di ente accreditato all’Albo nazionale Servizio Civile Universale, ha aderito al bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il programma ‘SCD – Amministrazioni attive per l’inclusione digitale’, che prevede 3 progetti e 12 posti di operatore volontario del Servizio Civile Digitale.

I tre progetti avranno come enti ospitanti la Città Metropolitana (progetto ‘DigitalMetCagliari per una PA più accessibile’), il Comune di Sinnai (progetto Aces-Si Digitali) e il Comune di Sarroch (progetto O.L.D. – Oltre la Divisione Sarroch), che accoglieranno 4 operatori volontari a testa. “Tutti i progetti perseguono il duplice obiettivo di dare ai giovani un’opportunità di formazione professionale e avvicinare i servizi digitali della pubblica amministrazione al cittadino”, spiega il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca. “L’esperienza positiva in corso, che ha visto un ottimo riscontro da parte degli utenti negli sportelli per la facilitazione digitale attivati da Città Metropolitana, Comune di Cagliari e Comune di Sinnai, ci ha persuasi ad aderire al Servizio Civile Digitale anche nell’edizione 2023. Quest’anno abbiamo Sarroch come nuovo comune ospitante”.

Le modalità dei progetti

I progetti avranno una durata di 12 mesi. Ai giovani selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30. Agli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile verrà rilasciato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili un attestato di svolgimento del servizio civile. Invece dall’ente ospitante un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze. Sarà inoltre riconosciuta una riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14.00 di giovedì 28 settembre 2023, secondo le modalità indicate nel bando. I programmi di Servizio Civile Digitale sono realizzati dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Vengono realizzati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …