Alexa Unica Radio
Festa della raccolta del sale

Festa della raccolta del sale 2023

“Festa della raccolta del sale” alle Saline Conti Vecchi di Assemini

Da sabato 9 a domenica 17 settembre 2023 la tradizionale “Festa della raccolta del sale” alle Saline Conti Vecchi di Assemini (CA), Bene affidato in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi e valorizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dal 2017. La raccolta del sale, si svolge tra settembre e novembre. Si celebra anche quest’anno con un calendario di eventi volti a far conoscere questo luogo unico alle porte di Cagliari. Il ciclo del sale inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini. A primavera inoltrata l’acqua viene convogliata verso le caselle salanti, dove, grazie al prezioso intervento del sole e del vento, le acque cominciano a evaporare.

Nei mesi estivi l’acqua diventa sempre più salata e il sale si deposita lentamente a terra. Alla fine dell’estate si è accumulato uno strato di 15-20 cm di sale, pronto per essere raccolto, casella per casella. Un processo quasi più agricolo che industriale: i salinieri, infatti, si definivano – e lo fanno tutt’ora – “contadini del mare”. Il lavoro delle saline, proprio come quello dei campi, segue il ritmo delle stagioni ed è soggetto ai cambiamenti del tempo. Fino agli anni ’60 gran parte della raccolta era fatta a mano. Più di mille operai stagionali cominciavano a zappare la crosta formatasi nelle caselle salanti per procedere poi alla “attellatura”, ossia la formazione di piccole piramidi di sale raccolte da carriolanti e vagoncini in grandi cumuli, appena fuori dalla casella.

Da lì il sale veniva portato a Porto San Pietro per raggiungere dopo una prima lavorazione, il porto di Cagliari, dove veniva smerciato e commerciato. Oggi la raccolta è automatizzata, ma sempre nel rispetto del processo tradizionale. Finita l’attellatura, i cumuli delle caselle vengono caricati su autocarri, e il sale viene trasportato ai piazzali di raccolta. Qui i nastri trasportatori lo accumulano in due montagne bianche dette aie: veri e propri magazzini a cielo aperto della salina.

La festa della raccolta del sale

La “Festa della raccolta del sale” è un’occasione unica per condividere una settimana ricca di eventi e iniziative dedicate alla raccolta del sale e alla sua storia. Degustazioni enogastronomiche, laboratori e visite speciali per adulti e bambini, tour guidati in trenino alla scoperta di testimonianze storiche un’esposizione sui volatili della laguna e un concerto per voce e pianoforte. Ogni giorno dalle ore 10 alle 18 si potrà visitare Leave No One Behind. Essa è un’installazione immersiva di arte audiovisiva presentata da FA Travel in collaborazione con Atti d’arte, FAI Saline Conti Vecchi e U-BOOT Lab, e curata dall’artista iraniano Amir B. Ash e dai musicisti Shahin Entezami & Saffronkeira.

L’opera mette in dialogo storia, cultura e biodiversità delle saline. Ciò viene fatto attraverso una rielaborazione di contenuti audio e video rappresentativi del luogo, acquisiti tramite field recording e riprese video con drone. L’interpretazione creativa della relazione tra questi elementi conduce lo spettatore in un viaggio multisensoriale che trascende i convenzionali limiti cognitivi. Grazie a questo processo si stimola l’immaginazione, creando al tempo stesso un’esperienza inclusiva e accessibile.

Inoltre, sarà possibile partecipare dalle ore 10 alle 17 al Tour in trenino all’interno della salina: una visita guidata di 50 minuti circa. Grazie a questa visita si potranno scoprire la salina e i suoi colori nel periodo più importante e suggestivo dell’anno. Una vera e propria immersione tra brillanti distese e candide montagne di sale, sorvolate da fenicotteri rosa e tante altre specie di uccelli acquatici. Per l’occasione un saliniere illustrerà ai visitatori l’utilizzo del densimetro e approfondirà alcuni aspetti del ciclo di coltivazione e raccolta del sale.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Al via i festeggiamenti per Sant’Antonio abate oggi mercoledi 17

Sant’Antonio Abate: Feste e Tradizioni nel Cuore della Comunità: Via ai festeggiamenti con raccolta di …