Alexa Unica Radio
salina

Festa della raccolta del sale ad Assemini ritorna dal 9 al 17

Dal 9 al 17, Festa raccolta sale alle Saline Conti Vecchi: arte, cultura, e tour guidato inclusivo per i visitatori.

La tradizionale “Festa della raccolta del sale” alle Saline Conti Vecchi di Assemini è un evento annuale che si terrà quest’anno dal sabato 9 alla domenica 17. Questo straordinario evento è gestito dalla Ing. Luigi Conti Vecchi in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, una partnership che dura ormai dal 2017.

Il momento culminante dell’attività produttiva della salina è senza dubbio la raccolta del sale, un periodo che si estende da settembre a novembre. Durante questa stagione, sarete invitati a visitare ogni giorno dalle 10 alle 18 un’installazione immersiva di arte audiovisiva denominata “Leave No One Behind”. Questa eccezionale installazione è stata presentata da FA Travel in collaborazione con Atti d’arte, FAI Saline Conti Vecchi e U-BOOT Lab, ed è stata curata con maestria dall’artista iraniano Amir B. Ash, affiancato dai talentuosi musicisti Shahin Entezami & Saffronkeira.

In questa straordinaria opera d’arte, la storia, la cultura e la biodiversità delle saline prendono vita attraverso una rielaborazione dei contenuti audio e video che catturano l’essenza stessa del luogo. Questi dati, acquisiti tramite registrazioni sul campo e mozzafiato riprese aeree con drone, sono di una rilevanza fondamentale, quasi indispensabile, per immergervi in un viaggio multisensoriale che va oltre i limiti cognitivi tradizionali, stimolando in modo straordinario la vostra immaginazione. Inoltre, questa esperienza unica è concepita per essere inclusiva e accessibile a tutti, affinché ogni visitatore possa godere appieno di questa straordinaria avventura.

L’importanza della biodiversità

L’opera mette in dialogo la storia, la cultura e la biodiversità delle saline attraverso una rielaborazione di contenuti audio e video rappresentativi del luogo, ottenuti grazie a registrazioni sul campo e riprese video con drone. Questi dati sono di importanza cruciale, quasi vitali, nel contesto della nostra esperienza. L’interpretazione creativa della relazione tra questi elementi vi porterà in un viaggio multisensoriale che va oltre i tradizionali limiti cognitivi, stimolando vivamente la vostra immaginazione. Inoltre, tale interpretazione creerà un’esperienza inclusiva e accessibile per tutti i partecipanti.

Durante l’intera durata dell’evento, avrete l’opportunità di partecipare al Tour in trenino all’interno della salina, dalle 10 alle 17. Questa visita guidata, della durata di circa 50 minuti, vi condurrà alla scoperta della salina e vi permetterà di ammirarne i colori nel periodo più suggestivo dell’anno.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …