Alexa Unica Radio
Convegno Mobilità Green e Smart City

Cagliari, al via “Mobilità Green e Smart City”

Parte il programma di accelerazione “Mobilità Green e Smart City” per l’ingresso sul mercato di 10 startup innovative

Presso il T Hotel sono state presentate a Cagliari le 10 startup che parteciperanno al programma  dii accelerazioneMobilità Green e Smart Cities”. 

Si tratta di un nuovo percorso nell’ambito di “Bravo Innovation Hub, la rete di acceleratori d’impresa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy -Mimit – e di Invitalia per le imprese più innovative.

Il programma Bravo Innovation Hub è alla sua terza edizione ed è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU.

Il percorso Mobilità Green e Smart City  ha offerto l’occasione per confrontarsi sui temi legati all’imprenditorialità in Sardegna in cui  Invitalia è molto presente. L’Agenzia, infatti, nel nostro territorio ha sostenuto complessivamente 760 imprese, per circa 627 milioni di investimenti e circa 358 milioni di agevolazioni.

Il percorso Mobilità Green e Smart Cities

Il progetto“Mobilità Green e Smart Cities” è rivolto alle 10 migliori team imprenditoriali selezionate da Invitalia attraverso un bando a livello nazionale. 

Per 12 settimanela Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, ospiteranno le startup che parteciperanno al percorso di accelerazione.

Il percorso verrà realizzato da Nana Bianca Srl, Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl., le tre società vincitrici del bando di gara indetto dall’Agenzia. La finalità è di rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato le idee delle 10 imprese.

In particolare, ogni impresa potrà contare su:

  • un contributo di 20.000 euro;
  • assessment personalizzato per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto
  • mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio. In particolare, verranno analizzati con il modello di business e consulenza su nuove tecnologie, le tecniche di comunicazione, il marketing e la raccolta fondi;
  • un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore;
  • uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB di riferimento. Lo spazio diventerà anche un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte;
  • benchmark day per ascoltare e confrontarsi con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di interesse;
  • iniziative di business matching e Open Innovation;
  • una giornata conclusiva, durante il quale le imprese presenteranno il progetto e i suoi obiettivi a investitori nazionali e internazionali;

Le 10 startup di Mobilità Green e Smart Cities

WIDATA – Sardegna sede operativa CAGLIARI, sede legale SASSARI

E ‘un’azienda spin-off dell’Università di Cagliari, specializzata nell’ elaborazione e nell’ analisi di dati provenienti da sensori ad alta precisione. L’impresa utilizza queste informazioni per creare soluzioni smart city e fornire insight approfonditi alle organizzazioni. L’obiettivo è di aiutare le città e le aziende a prendere decisioni più informate e strategiche  migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la qualità dei servizi. 

RAINAPP – Sardegna – sede operativa PULA (Cagliari), sede legale CAGLIARI

L’azienda Rainapp S.r.l. è una  startup innovativa a vocazione sociale e junior spin-off dell’Università di Cagliari focalizzata sul monitoraggio in tempo reale delle reti di drenaggio urbano. Rainapp ha sviluppato e brevettato un sistema hardware e software basato sul paradigma della Smart City in grado di fornire informazioni in tempo reale per la gestione dei fenomeni di allagamento urbano in termini di emergenza  e di  prevenzione.

OPTIVO – Sardegna OPTIVO sede operativa CAGLIARI, sede legale ROMA

La società si pone l’obiettivo di risolvere il problema della congestione stradale e del consumo del territorio nelle città offrendo soluzioni innovative.  Optivo s.r.l, utilizzando algoritmi avanzati e l’intelligenza artificiale, è in grado di ottimizzare i percorsi dei veicoli e le consegne al fine di ridurre la congestione stradale. Inoltre, offre soluzione per migliorare l’efficienza della gestione dei rifiuti e la manutenzione degli spazi verdi e altre attività legate all’ambiente urbano.

THE BIG WAVE – Sardegna operativa PULA (Cagliari), sede legale CAGLIARI

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. La sua attività prevalente consiste nello sviluppo, produzione e  commercializzazione di sistemi software innovativi che integrano diverse tecnologie.

ll Fenicio® è il sistema tecnologico sviluppato da The Big Wave per i negozi retail. Questo sistema consente al negozio fisico lo stesso livello di personalizzazione dell’e-commerce rafforzando il ruolo del dettagliante e il suo potenziale di mercato. Infine, offre l’opportunità di ampliare la visibilità del negozio e nuovi strumenti di marketing per prevedere e soddisfare le esigenze dei clienti.

MUV – Sicilia

MUV è un servizio digitale per migliorare la mobilità urbana che consiste in un’ App per smartphone. L’App consente l’analisi e il report dei dati di mobilità, con una specifica sezione dedicata all’impatto in termini di riduzione delle emissioni di CO2, calcolato attraverso un algoritmo certificato. Per le aziende e le organizzazioni il servizio consiste nell’attivazione e gestione di un Team e/o la gestione di eventi di intrattenimento in partnership. Al termine degli eventi-campagne viene rilasciato un report contenente i dati aggregati relativi a frequenza e orari degli spostamenti, ripartizione modale. Il risparmio di CO2 viene certificato, le emissioni vengono scambiate sul mercato volontario del carbonio e i dati raccolti sulla mobilità vengono rilasciati come open data a supporto di ricercatori, autorità e policy maker.

M-BIKE – Campania

UNIK INNOVATION è una giovane startup innovativa che ha l’ambizioso progetto di promuovere un nuovo concept di bicicletta. M-Bike è una bicicletta con telaio dalla forma e dalle dimensioni standard, scomponibile in quattro moduli connessi tra loro attraverso un sistema di giunti brevettato che ne consente l’assemblaggio/disassemblaggio con semplici mosse e senza l’ausilio di utensili. Grazie a questa caratteristica la bicicletta è riducibile negli ingombri, caratteristica che ne consente il facile trasporto in mezzi pubblici, in casa o in ufficio (non resta mai incustodita per strada).

MINE CRIME – Lombardia

Mine Crime si occupa di big-data collection e big-data analysis in materia di criminalità e degrado urbano. La società è proprietaria di una tecnologia (‘Mine Crime©’) che ha permesso, da un lato, di costruire il primo oltre che il più grande database in Europa sul tema della criminalità  con l’obiettivo di elaborare i dati in indicatori di rischio compositi in fase di risk management al fine di migliorare il ROI security. 

SUNCUBES – Lombardia

La SunCubes s.r. l ha l’obiettivo di creare la futura infrastruttura energetica spaziale basandosi sull’utilizzo della tecnologia laser a bassa potenza. Il sistema permette la ricarica versatile, semplice e wireless di dispositivi che si trovano anche a mezzo chilometro di distanze e difficilmente accessibili.  L’obiettivo è quello di vendere il sistema di ricarica ad aziende che producono ed installano la sensoristica sulle infrastrutture pubbliche generando una prima revenue e successivamente rafforzare il futuro inserimento nel mercato spaziale. 

NOVAC – Emilia Romagna

La mission di Novac s.r.l è creare supercondensatori da affiancare alle batterie, per incrementare performance ed efficienza dei veicoli elettrici. I supercondensatori, accoppiati alle normali batterie in dotazione, sono utilizzati in situazioni in cui è necessaria maggiore potenza, sia in carica che in scarica, garantendo migliori prestazioni e allungamento del ciclo di vita delle batterie.

TRAILSLIGHT – Emilia Romagna

TRAILS è un nuovo sistema di illuminazione adattiva utilizzabile per lampioni stradali, ambienti industriali ed interni, che utilizza la trasduzione sonora intelligente estraendo informazioni dal rumore del traffico veicolare ed umano in un  dato ambiente. Il sistema Trails permette di  adattare l’accensione, lo spegnimento ed il livello di intensità dell’illuminazione con un risparmio di oltre il 40% rispetto ai lampioni a LED. Questo avviene senza invadere la privacy. Infatti, l’informazione trasdotta del suono non è riconducibile ad alcun dato personale.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …