Alexa Unica Radio
Clean cities
Clean cities

Clean Cities: una nuova mobilità urbana

Per una ripartenza ecologica e sostenibile nasce la nuova campagna di Legambiente ‘Clean Cities’: dall’8 marzo al 9 aprile, un viaggio in 14 capoluoghi italiani

Clean Cities è una campagna di Legambiente nata per promuovere una nuova mobilità urbana: più elettrica, più sicura e più condivisa, cercando di spingere le politiche locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza. La campagna Clean Cities, nata in sostituzione della storica campagna Treno Verde, che quest’anno si è fermata a causa dell’emergenza sanitaria, ne assorbe gli obiettivi e i contenuti, e come questa si articolerà in tappe: quattordici quelle della prima edizione, ognuna delle quali vedrà protagonista un capoluogo italiano.

Clean cities partirà da Padova (8, 9 marzo) e farà tappa a Milano (10, 11 marzo), Torino (12, 13 marzo) e Genova (14, 15 marzo). Poi sarà il turno di Bologna (16, 17 marzo), Firenze (18, 19 marzo), Ancona (20, 21 marzo), Perugia (22, 23 marzo) e Roma (24, 25 marzo). La rassegna passerà infine da Cagliari (26, 27 marzo), Pescara (28, 29 marzo), Napoli (30, 31 marzo) Bari (1, 2 aprile), Catania (8, 9 aprile).

Due giornate per ogni tappa

Ogni tappa si svolgerà in due giornate: la prima sarà dedicata ad azioni outdoor, come mobilitazioni, flash mob e blitz. Iniziative legate alla mobilità, alla sicurezza stradale, al miglioramento della qualità dell’aria. L’intento è ottenere un preciso impegno dalle amministrazioni locali. Nella seconda giornata ci sarà un evento per presentare la ‘Pagella della Città’.  Si tratta di una sintesi delle performance locali su ciclabilità, mobilità elettrica, sicurezza e inquinamento atmosferico. Sarà anche occasione di confronto con l’amministrazione locale e con i cittadini.

“Clean Cities è una campagna per ripensare le nostre città, per rilanciare il Paese e aiutare le persone a vivere meglio dentro le aree urbane – dichiara il vicepresidente di Legambiente. Le condizioni ci sono tutte. Possiamo puntare sulle risorse del Recovery Plan per rilanciare le infrastrutture di mobilità sostenibile e trasformare le città a emissioni e inquinamento zero”.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Crociera, una vacanza per giovani

La vacanza in crociera. Non più solo coppie e famiglie

Il 46% dei croceristi ha tra i 18 e i 45 anni, il 18% tra …