Alexa Unica Radio
Cities by night

“Cities by night”, performance dell’artista Valentina Medda

Sono aperte le iscrizione per Cities by night, progetto che vede la partecipazione di 14 donne per indagare e conoscere la città di notte.

Arriva la chiamata per 14 donne, trans e qualsiasi persona che si identifichi con il femminile. Non importa l’età o la provenienza, ciò che conta e che queste donne abbiano conoscenza o familiarità con il quartiere San Michele. L’obbiettivo è indagare lo spazio urbano ed esplorare la percezione del pericolo provata nel quartiere. Il progetto è realizzato in collaborazione con Donne al Traguardo Onlus.

La paura di camminare per strada, da sola, avvolta dal buio della notte. La paura di essere seguite, accelerare il passo, la speranza di tornare a casa il più presto possibile, al sicuro. Troppe sono le donne che hanno a che fare con questa sensazione. Il progetto “Cities by Night” ideato da Valentina Medda, artista cagliaritana, residente da anni a Bologna, indaga la percezione del pericolo nello spazio urbano, da una prospettiva femminile. Il progetto parla a tutte le donne, anche quelle nate in un corpo che non le appartiene. Realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza dell’Associazione Donne al Traguardo Onlus, programmato da Sardegna Teatro nell’ambito della rassegna Sardegna Contemporanea, mira a mappare il quartiere di Is Mirrionis-San Michele alla scoperta della città e dalla sua percezione del pericolo che ogni donna o persona di genere femminile vive a modo tutto suo.

Date e orari delle Performance

Le esperienze personali saranno convertite in delle performance, una passeggiata guidata in cui le donne verranno scortate una persona per volta, lungo il percorso creato. Le camminate finali avranno una durata di 22 minuti circa. Le performance sono previste nei giorni 24-25-26 Marzo, in due repliche, la prima alle ore 21 e la seconda alle ore 22. Non sono necessarie competenze artistiche ma disponibilità a camminare e a dedicare tempo e percezioni, alla costruzione del percorso.

Per le partecipanti verrà disposto un Workshop introduttivo per la giornata di sabato 18 marzo dalle ore 10:00 alle 13:00. Successivamente nelle date di sabato 18 e lunedì 20 marzo ci sarà una prova di camminata dalla durata di 45 minuti. Le effettive giornate di performance saranno venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo, tra le ore 20.45 e le 22.45.

Il progetto prevede un rimborso spese per ciascuna partecipante. Per partecipare è necessario mandare una mail all’indirizzo mail: info@sardegnateatro.it entro il 12 marzo con i seguenti dati: età, professione e livello di familiarità con la città, genere in cui si riconoscono (per diversificare le prospettive, non per escludere nessun*).

L’importanza del progetto Cities by Night

Cities by Night è un progetto partecipativo che riguarda la percezione del pericolo nello spazio urbano da un punto di vista femminile. Le protagoniste sono invitate dall’artista a esplorare la città di Cagliari vagando da sole al calar del sole, evitando di attraversare le zone in cui si sentono a disagio.
Così facendo, ognuna di loro ridisegna la topografia della città, ridefinendone i confini attraverso il proprio corpo situato e la propria esperienza fisica del luogo, ma anche (inconsapevolmente) attraverso il proprio background culturale, la propria condizione economica, le proprie convinzioni e i propri pregiudizi interiorizzati.

Il risultato di queste esplorazioni è una serie di Cagliari by Night, passeggiate guidate in cui il pubblico è invitato a ripercorrere i passi dei partecipanti e a sperimentare le loro paure, camminando verso dei confini che non sono semplicemente geografici ma fisici, emotivi e politici. Le passeggiate sono riservate a una persona alla volta e possono variare per lunghezza e accessibilità (le persone con ridotta mobilità sono invitate a farlo presente in sede di prenotazione in modo da verificare la fattibilità del percorso).

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …