Alexa Unica Radio
giovani

Ad ottobre Cagliari ospita un evento sui progetti di volontariato

Dal 9 al 13 ottobre 2023 ci sarà infatti il Seminario Nazionale “Inclusione nei Progetti di volontariato del Corpo europeo di solidarietà” nell’ambito delle Networking Activities.

Un evento di risonanza internazionale si prepara a prendere vita nei suggestivi scenari della città di Cagliari, Italia. Dal 9 al 13 ottobre 2023, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ospiterà il Seminario Nazionale “Inclusione nei Progetti di Volontariatonell’ambito delle Networking Activities del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il seminario ha un obiettivo chiaro: promuovere attivamente la partecipazione e l’inclusione dei giovani con minori opportunità nei progetti di volontariato, fornendo strumenti e conoscenze per rafforzare la qualità di tali iniziative.

Con il coinvolgimento di 30 rappresentanti e animatori socioeducativi provenienti da organizzazioni accreditate nel Corpo Europeo di Solidarietà, l’evento si prefigge di esplorare il significato profondo dell’inclusione e della diversità all’interno dei progetti di volontariato. Il programma ricco di attività favorirà lo scambio di esperienze e buone pratiche, creando al contempo un solido network di collaborazione tra organizzazioni italiane impegnate nel supporto dei giovani con minori opportunità.

La metodologia adottata si basa sull’apprendimento esperienziale, permettendo ai partecipanti di sperimentare diverse strategie educative non formali e di coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento. Le sfide legate all’inclusione e alla diversità nei progetti di volontariato saranno affrontate con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete per superarle.

L’evento culminerà con la riflessione sul seguente interrogativo: come garantire un efficace follow-up dei progetti e dei partenariati, aumentando l’efficacia dell’azione dei volontari con minori opportunità?

L’Agenzia Italiana per la Gioventù supporterà integralmente i costi di accoglienza e formazione, mentre i partecipanti riceveranno il rimborso del 95% dei costi di viaggio, fino a un massimo di 300,00 euro.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusione e partecipazione dei giovani con minori opportunità nella solidarietà europea, creando al contempo una rete di professionisti e volontari determinati a fare la differenza.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …