agricoltura sinergica

Lunedì a Quartu Sant’Elena un corso sull’agricoltura sinergica

Progetto Mariposa de cardu: lunedì 4 settembre si terrà a Quartu Sant’Elena un corso sui principi dell’agricoltura sinergica. Appuntamento nella sala degli affreschi del Convento dei Cappuccini dalle 17 alle 20.

A Quartu Sant’Elena un corso di formazione sui principi dell’agricoltura sinergica nell’ambito di Mariposa de cardu, progetto di promozione sociale e culturale del Crogiuolo – Fucina Teatro in memoria dell’insegnante, volontaria dell’associazione Oltre le sbarre Luisa Atzeri. L’appuntamento è lunedì, 4 settembre, dalle 17 alle 20, nella sala degli affreschi del Convento dei Cappuccini. Il corso è gratuito.
L’incontro è tenuto da Salvatore Porta, ideatore dell’OrtoTore, terreno lavorato secondo il sistema per coltivare ortaggi in modo naturale e intensivo escludendo l’utilizzo di qualsiasi tipo di fertilizzante (né naturale né di sintesi), senza mai zappare ne smuovere la terra, sito nella località Margine Rosso, a Quartu Sant’Elena.

Con l’iniziativa Mariposa de cardu espande il suo ambito di attività a Quartu Sant’Elena, dopo aver varato a Quartucciu nella campagna di Su Idanu l’orto condiviso “Teatro di terra”, che sarà inaugurato il 15 settembre con un ricco programma di eventi di spettacolo, per fare sposare “cultura” e “coltura”, sempre in una dimensione sociale.

L’agricoltura sinergica si basa sulle intuizioni e sperimentazioni dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka ( 2 febbraio 1913 – 16 agosto 2008) e sul successivo lavoro di uno dei pionieri della permacultura: l’australiano Bill Mollison. Entrambi, grazie ad un approccio olistico, hanno compreso per tempo i danni causati dall’agricoltura tradizionale ed hanno quindi sviluppato tecniche e ripreso tradizioni coerenti con il principio “vivere senza distruggere” ovvero hanno cercato di conciliare i bisogni umani con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibro fra l’ambiente naturale e quello antropizzato.

About Redazione

Arborea: prende corpo un progetto enologico originale

Ad Arborea Vicino a Marceddì prende corpo un progetto enologico originale sull’irrigazione speciale e bollicine …