Alexa Unica Radio

Quartucciu: nasce l’orto urbano condiviso “Teatro di terra”

Nella campagna di Su Idanu, a Quartucciu, nasce l’orto urbano condiviso “Teatro di terra“, promosso dall’associazione Il crogiuolo.

Questo punto di interesse, creato nell’ambito del progetto di teatro a sostegno dei fragili Mariposa de cardu. Il terreno, situato in via dell’acqua, è stato approntato per accogliere l’orto condiviso. L’accesso all’orto è aperto a tutti, previa semplice iscrizione gratuita all’associazione Il crogiuolo.

La direttrice artistica dell’associazione, Rita Atzeri, spiega e racconta la visione del progetto: “Le scolaresche saranno invitate a loro volta ad aderire all’iniziativa nell’ottica di una riscoperta del rapporto salvifico con la terra e le tradizioni. In prospettiva, si cercherà di attivare anche un’attività di pet therapy per i bambini diversamente abili o affetti da autismo o con disturbi dell’apprendimento. Questo progetto di comunità sarà portato avanti da volontari di tutte le età e si spera che possa vedere protagonisti, come portatori di memoria ed esperienza, gli anziani del paese e i migranti per un incontro di culture diverse.”

Il progetto Teatro di terra, inoltre, non si fermerà all’orto condiviso. Una volta raggiunto l’autunno, il sito si trasformerà in un punto di interesse per Quartucciu. Saranno organizzati spettacoli e attività culturali all’aperto, sotto la luce della luna e il calore delle candele, in un’atmosfera intima che possa accogliere a braccia aperte la comunità di Quartucciu. “Invitiamo tutti coloro che sono interessati a far parte di Mariposa de cardu a contattarci inviando una mail a ilcrogiuolo@gmail.com“, aggiunge Rita Atzeri. “Questo progetto rappresenta solo l’inizio di un cammino che speriamo possa portare molti frutti, grazie al sostegno e alla partecipazione attiva di tutta la comunità di Quartucciu.”

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …