foto RGBLUES

La band cagliaritana RGBlues sul palco dell’Ariston

Cagliari sta per regalare al Teatro Ariston di Sanremo una nota di profonda intensità blues made in Sardegna con i RGBlues.

Nella 36^ edizione di Sanremo Rock, la prestigiosa rassegna musicale nazionale in scena dal 4 al 9 settembre. Gli RGBlues, una band originaria della città sarda, si appresta a portare la loro passione per il genere sul palco più importante d’Italia. La loro partecipazione alle fasi finali dell’evento è stata conquistata con il nuovo singolo “Urleremo senza violenza,” presentato alle finali regionali di Iglesias. Questo brano tocca delicatamente le difficoltà delle relazioni umane in epoca covid, invitando alla solidarietà e all’unione tra le persone.

L’origine del nome “RGBlues” si riflette nella loro musica. La band, composta da Roberto Casula alla voce, Vincenzo De Leo alla chitarra, Emanuele Cocco alla batteria e Velia Giada Tantino al basso. La band prende ispirazione dai colori primari in inglese (red, green, blue), che mescolati insieme creano il vasto spettro di colori visibili all’occhio umano. Questa miscela di colori trova eco nella variegata gamma di cover nel loro repertorio, che omaggiano grandi interpreti del genere, tra cui Gary Moore, Dire Straits, The Blues Brothers e Stevie Ray Vaughan, attraverso brani lenti ed esplosivi.

Il chitarrista Vincenzo De Leo è il motore di questa avventura blues. Guida una band nata dalla pura passione per il genere e che si impegna a diffondere i valori e la storia del blues. Oltre alle cover, gli RGBlues stanno preparando brani originali che presto saranno pubblicati in una straordinaria raccolta.

La formazione originale comprendeva anche Nicola Ladu alla batteria, ma nel corso degli anni, nuovi talenti si sono uniti al gruppo. Emanuele Cocco si è aggiunto alle tastiere, Angela Serra ai cori e, fra il 2022 e il 2023, Fabio Solinas ha occupato il posto di batterista, prima di passare nuovamente il testimone a Nicola Ladu.

La notizia più recente che li ha resi protagonisti è l’acquisizione del diritto di partecipare all’importante rassegna canora Sanremo Rock, in programma al Teatro Ariston dal 4 al 9 settembre 2023. Un palcoscenico prestigioso che rappresenta un traguardo straordinario per gli RGBlues, confermando il loro talento e la loro passione per il blues che ora brillerà anche sulla Riviera ligure.

About Redazione

Archimede raccontato da Daniela Fenu e Maria Grazia Badas

Le professoresse Daniela Fenu e Maria Grazia Badas ci raccontano della mostra interattiva “Archimede, le …