Vanni Lai La cantadora

Ad Assemini: Vanni Lai presenta il romanzo LA CANTADORA

Il 30 agosto, mercoledì, Assemini ospiterà un evento eccezionale nel quadro del festival letterario diffuso Éntula. In Piazza San Giovanni alle 20.30, Vanni Lai presenterà il suo nuovo romanzo “La Cantadora”. Pubblicato da Minimum Fax, in un dialogo stimolante con Lucia Cossu.

Il romanzo trasporta i lettori nelle polverose strade della Sardegna dei primi del Novecento, seguendo le avventure di Candida Mara, conosciuta come La Cantadora. Questa figura affascinante e enigmatica, la prima donna a dedicarsi al canto a chitarra nell’isola. Incanta il pubblico con le sue performance, sfidando uomini in gare di canto che si prolungano fino a notte fonda. Il suo talento unico e la sua personalità misteriosa la rendono una figura di culto, in grado di piegare volontà con la sua voce. Il romanzo racconta delle sue sfide contro una società maschilista e conservatrice, offrendo un ritratto affascinante di una donna audace.

image 17

L’evento è parte integrante del calendario dell’Estate Asseminese ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Assemini, il Sistema bibliotecario Bibliomedia, e la libreria Mieleamaro di Cagliari. Il romanzo di Vanni Lai scava nelle profondità dell’archivio storico, rivisitando la figura spesso dimenticata di Candida Mara, e segue la ricerca di uno scrittore appassionato di western che si imbarca in un viaggio per svelarne il mistero. Questa ricerca è assistita dalla giovane Aleni e da un misterioso grammofono d’oro che sembra custodire segreti sepolti.

Vanni Lai, scrittore sardo, due volte finalista del Premio Italo Calvino, fa il suo esordio nel mondo dei romanzi con “La Cantadora”. La presentazione dell’opera fa parte del festival Éntula, promosso dall’associazione culturale Lìberos, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Il festival gode del prezioso supporto di GAXA e Tiscali come main sponsor. Un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura sarda attraverso le pagine di questo intrigante romanzo e nell’evento di presentazione che si terrà in una delle piazze più affascinanti di Assemini.

About Redazione

Nicola Lecca ritorna in libreria con il nuovo romanzo

Scrittori al veleno, il nuovo romanzo di Nicola Lecca, è un giallo ironico e dissacrante …