contus e cantus armungia

Palazzo d’Inverno presenta “Contus e Cantus” ad Armungia

Una serata interamente dedicata ai bambini con uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, in cui i più piccoli parteciperanno direttamente all’evento

Grazie al contributo del Comune di Armungia, lunedì 28 agosto alle ore 21.00 in Piazza Nassirya ad Armungia, l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno presenta la sua produzione “Contus e Cantus” con Gianluca Podda alle chitarre e Giusy Murgia Onnis – voce. La rappresentazione si dipana tra piccoli racconti e brani cantati in cui i bambini diventano immediatamente parte attiva dello spettacolo come protagonisti delle favole proposte.

Grazie ad un abile lavoro di coinvolgimento e sollecitazione della fantasia, i più piccoli calcheranno i ruoli dei Burattini del Teatro di Mangiafuoco, dei Sette Nani della Fiaba di Biancaneve (con brani originali in Lingua Sarda), degli Spaventapasseri, delle Formiche e di tanti altri personaggi raccontati tramite canzoni originali, orecchiabili che i bambini canteranno fin dal primo momento. Con le “mani colorate” daranno poi vita ad un momento di animazione altamente emozionante che vuole sottolineare, con una semplice coreografia, il profondo significato di canzoni che raccontano di multiculturalità, integrazione, rispetto e diversità.

In questo spettacolo la Parola e il Suono “giocano” con i bimbi, offrendo loro un percorso di apprendimento per sviluppare il senso ritmico, usando le risorse espressive della vocalità attraverso semplici brani di gruppo. Un modo divertente ed efficace per aumentare la capacità di ascolto, coinvolgendo la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale. Il gran finale prevede che tutti i partecipanti possano suonare piccoli strumenti, in una grande Orchestra di suoni e voci che dal Cuore della loro realtà si apre al Mondo intero.

L’organizzazione

Il Duo “Gianluca Podda e Giusy Murgia Onnis” da oltre vent’anni lavora nelle Scuole costruendo percorsi musicali/teatrali per bambini. Entrambi gli artisti hanno composto circa 600 brani, in parte utilizzando testi di importanti autori di letteratura per l’infanzia (Rodari, Tognolini, Piumini ecc…) e per il resto creando testi e musiche originali. Nel loro repertorio contano 25 musical per bambini e ragazzi, dalla Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Hanno collaborato con Maria Teresa Ferretti, moglie dello scrittore Gianni Rodari, realizzando lo spettacolo “Una Scuola grande come il Mondo”, dedicato al grande scrittore, e hanno inoltre realizzato centinaia di laboratori e spettacoli per i più piccoli, alcuni dei quali con artisti importanti, uno per tutti il compianto Andrea Parodi, voce storica dei Tazenda.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno grazie al contributo del Comune di Armungia, con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Bambini tv salute

Davanti alla tv fin da piccoli? Ecco i danni che può fare

L’influenza della televisione sui bambini molto piccoli, un tema dibattuto da tempo, torna al centro …