Alexa Unica Radio
Un momento della passata edizone ph. Stefania Loriga

XXIII Accademia internazionale di musica di Cagliari

Fino al 31 agosto, musicisti da tutto il mondo hanno l’opportunità di perfezionare le proprie abilità attraverso masterclass condotte da maestri della musica classica.

 

Dal momento attuale fino al 31 agosto, la città di Cagliari ospita la ventitreesima edizione dell’Accademia Internazionale di Musica, un evento di nove giorni che trasforma la città in una capitale della musica classica. Quasi duecento musicisti da tutto il mondo sono giunti in città per perfezionare le proprie competenze sotto la guida di grandi maestri di fama internazionale, appositamente invitati per l’occasione. L’Accademia, nata da un’idea dell’associazione “Sardegna in Musica” sotto la presidenza di Gian Luca Marcia e diretta artisticamente dal chitarrista Cristian Marcia, ha ricevuto il riconoscimento dell’UNESCO per i suoi meriti educativi nel 2008, diventando uno dei prestigiosi partner dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Come ogni anno, l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari collabora con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Qui, durante l’arco dell’intera giornata, si tengono masterclass di alto perfezionamento. La tradizione di supportare i talenti musicali locali continua, con l’Accademia che offre trenta borse di studio ai musicisti sardi, nonostante le sfide finanziarie. Questo impegno mira a fornire opportunità di miglioramento anche per i virtuosi isolani, spesso costretti a confrontarsi con le sfide legate all’isolamento geografico della Sardegna.

Nomi importanti e nuovi arrivati

Tra i docenti spiccano nomi di alto livello. Quest’anno, la classe di Violino accoglie per la prima volta Andrej Bielow, uno dei più valenti musicisti ucraini della sua generazione, vincitore di prestigiosi premi internazionali. Per il Clarinetto, è ospite per la prima volta Thorsten Johanns, musicista tedesco di fama internazionale come solista, membro d’orchestra e musicista da camera. Emil Rovner, violoncellista russo di grande padronanza tecnica e profondità espressiva, si unisce anch’esso al corpo docente per la prima volta. Inoltre, ci sono docenti affermati come Enrico Pace per il Pianoforte, Marc Danel e Gilles Millet per il Violino, Leones Morales per il Pianoforte, Krzysztof Wegrzyn per il Violino e altri.

L’Accademia accoglie giovani talenti musicali da tutto il mondo, provenienti da istituzioni rinomate come il Mozarteum di Salisburgo, Der Kunste di Berlino, il Royal College di Londra e molte altre. Tra questi talenti emergenti ci sono Natsuki Gunji, violinista giapponese, Elena Meyer, violinista tedesca, Laura Capretti, mezzosoprano, e Laura Licinio, pianista.

Non vanno dimenticati i musicisti sardi di successo, come Anna Tifu, Giulio Biddau e Andrea Tusacciu, che in passato hanno partecipato alle masterclass dell’Accademia. Altri musicisti che hanno successivamente costruito importanti carriere dopo l’Accademia includono il Quartetto Modigliani, la violoncellista Camille Thomas, la violoncellista Erica Picotti e molti altri.

L’Accademia di Musica di Cagliari è supportata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Cagliari.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Megaphonia: ottava puntata, ospite – Luca Martelli (Ride Gorilla)

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della settima puntata del primo Podcast …