Nuove borse di studio per U35

Borse di studio per corsi di cinema per U35, in Italia e all’estero

Sardegna Film Commission e Regione Sardegna: Nuove borse di studio per corsi di cinema per U35, in Italia e all’estero. Scadenza 14/10.

La Fondazione Sardegna Film Commission lancia il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo. Ti piacerebbe imparare tutti i segreti della distribuzione internazionale? Vuoi diventare produttore esperto di coproduzioni europee? Vuoi intraprendere un’esperienza di studio e scambio all’estero lavorando sui set più importanti? Dai un’occhiata al bando! Hai tempo fino al 14 Ottobre.

La Regione Sardegna incarica la Fondazione per lanciare il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo.

Si tratta di un’occasione unica per perfezionare le conoscenze di produzione europea, o intraprendere un’esperienza di scambio all’estero nelle scuole di cinema, magari lavorando sui set più prestigiosi.

Scadenza della domanda e chi può farne richiesta

La domanda dovrà pervenire, improrogabilmente, entro e non oltre le ore 13 del 12 ottobre 2022. Possono partecipare all’avviso coloro che alla data di scadenza del bando siano residenti in Sardegna da almeno 5 anni. Coloro che siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso che si sceglie di frequentare e comunque non inferiore al diploma di scuola media superiore e che non abbiano ancora compiuto 35 anni all’atto della candidatura al bando.

Nel caso di titolo conseguito all’estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana.

Questa sarà relativa al riconoscimento dello stesso titolo in Italia, con pertinente conversione del punteggio conseguito.

Considerata la specificità delle borse di studio nel settore del cinema e dell’audiovisivo e la varietà dell’offerta formativa erogata a tutti i livelli, la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Servizio Spettacolo, Sport, Editoria e Informazione hanno assegnato alla Fondazione Sardegna Film Commission, per l’annualità 2022, risorse pari a 200.000 euro.

Borse di studio

L’importo della borsa di studio non può essere superiore a 5.000 euro, per la frequenza di corsi in Sardegna, e a 10.000 euro per la frequenza di corsi in Italia, in Paesi europei ed extra-europei della durata minima di un mese. La borsa di studio è erogata a copertura delle spese documentate dei costi di iscrizione/frequenza, di alloggio, di viaggio.

La Fondazione, in conformità con l’Art. 2 del proprio statuto, destinerà delle borse di studio destinate alla formazione di figure professionali.

Gli ambiti saranno i seguenti: * produzione, * montaggio, * direzione fotografia, * scenografia, * costumi, * animazione, * VFX, * distribuzione * esercenza cinematografica.

“La scelta delle aree di specializzazione dei professionisti del cinema risponde alle specifiche richieste emerse dal mercato dell’audiovisivo nell’isola e soprattutto a quanto evidenziato degli Stati Generali del cinema condotti nello scorso semestre dalla Fondazione Sardegna Film commission per nostro conto.

La necessità di investire nella formazione permanente è emersa a gran voce – sottolinea l’assessore regionale Andrea Biancareddu– supportata dalla verifica statistica dei dati emersi dai piani di lavorazione dei progetti assistiti dalla Regione e dalla Sardegna Film Commission nel biennio 2020-2022.”

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando il modulo di cui all’allegato A. Dovrà essere sottoscritta in originale o provvista di firma digitale e corredata da copia del documento di identità in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire tramite Posta Elettronica Certificata PEC (copia digitale), al seguente indirizzo: [email protected] Oggetto: – “L.R. 15/2006 art. 16, comma 2 – Avviso pubblico per l’attribuzione – Borse di studio per la frequenza di Corsi di cinema e audiovisivo in scuola di cinema di riconosciuta importanza. Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande (con i relativi allegati) inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato “pdf” non modificabile. Non sono ammissibili le domande pervenute oltre i termini stabiliti.

About Veronica Stefanopoli

Mi chiamo Veronica Stefanopoli, sono una studentessa del corso di Scienze politiche nell' Università degli Studi di Cagliari. Sono una ragazza intraprendente, solare e determinata. Sono molto ambiziosa ed entusiasta di crescere e di sviluppare nuove competenze e abilità.

Meana Sardo. Grande attesa per i documentari di Karim Galici di sabato 12 novembre.

Get Widget Per garantire l’accoglienza di un maggiore flusso di pubblico, la proiezione dei documentari …