Musica sulle Bocche

“Musica sulle Bocche” a Bulzi

Giovedì 24 e venerdì 25 agosto appuntamento a Bulzi con il Franco Finucci Quartet. The Crossing Special Edition con Miklós Lukács per il festival internazionale “Musica sulle Bocche”

Due concerti di respiro internazionale davanti a uno dei gioielli dell’arte in Sardegna. Cultura e paesaggio dialogano al festival “Musica sulle Bocche” che giovedì 24 e venerdì 25 agosto a Bulzi nel sagrato della Chiesa di San Pietro delle Immagini proporrà due appuntamenti d’eccezione. A partire dalle ore 20:30, nel sagrato della bellissima Chiesa di San Pietro delle Immagini, saliranno sul palco prima la formazione del chitarrista abruzzese impreziosita da uno dei musicisti italiani più conosciuti al mondo, e il giorno dopo il progetto di Enzo Favata con ospite il più grande suonatore di cimbalom al mondo.

Programma 24 agosto

Ad aprire la due giorni a Bulzi sarà il Franco Finucci Quartet. Insieme al chitarrista abruzzese in scena ci saranno il contrabbassista Luca Bulgarelli, il batterista Pierluigi Tomassetti e Rosario Giuliani al sax soprano e contralto. Una serata dove i suoni del jazz si misurano con i sapori sudamericani e i richiami cinematografici. Il quartetto presenterà “Taleia”, un lavoro dove la scrittura e il suono si misurano con le tante strade inglobate oggi dal jazz. Presente la capacità di affrontare tanto la dimensione acustica introspettiva, intimista e perché no, malinconica e la concezione più esplosiva ed elettrica. Con una raggiunta maturità e una visione estetica consistente, Finucci utilizza il linguaggio del jazz per raccontare il suo mondo e comunicare con gli ascoltatori.

Un fil rouge del concerto che rende immediatamente riconoscibile la firma del chitarrista, che per questo progetto ha voluto con sé uno degli ambasciatori del jazz italiano nel mondo: Rosario Giuliani. Il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità e unicità che è facilmente identificabile. Apprezzato dalle platee internazionali, Giuliani si divide tra i tanti appuntamenti concertistici in Italia e all’estero, suonando nei festival più importanti al mondo. Sono tante e prestigiose le collaborazioni nell’ambito del jazz. Ha avuto la possibilità di affiancare musicisti di valore assoluto tra cui Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Wood, Enrico Pieranunzi ed Enrico Rava.

Venerdì 25 agosto programma

Venerdì 25 agosto sale sul palco invece Enzo Favata The Crossing Special Edition. The Crossing è un luogo di continua sperimentazione sonora che il sassofonista e polistrumentista Enzo Favata alimenta ogni volta con nuove sfide. Un mix che alterna elettronica, jazz, rock cosmico, suoni etiopi e balinesi. In questo appuntamento si arricchisce delle suggestioni create dall’ungherese Miklós Lukács. Lukács considerato il più grande suonatore di cimbalom al mondo, in scena insieme allo stesso Favata e a Pasquale Mirra, Simone Graziano e Marco Frattini.

Patrimonio della musica zigana, il cimbalom entra in perfetta simbiosi con il jazz, grazie anche a un artista del calibro di Lukács. Lukács è stato solista in alcune tra le più prestigiose orchestre del mondo. Ora unisce il suono del suo strumento a quello di sintetizzatori di piano elettrico e basso synth, live electronics, vibrafoni, marimbe e batterie che creano atmosfere leggere ed elastiche.

“Musica sulle Bocche”

Musica sulle Bocche è sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari grazie al progetto “Salute & Trigu”, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero ai Beni Culturali, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni che ospitano i concerti, con una nuova collaborazione con Coldiretti Sardegna, con il Dipartimento Produzione Multimediale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e con l’Accademia alle Belle Arti di Sassari.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

festival musica sulle bocche 2023

Al festival Musica sulle Bocche Nduduzo Makhathini

Una nuova stella per il festival Musica sulle Bocche: il 14 ad Alghero e il …