Rosario Giuliani

Rosario Giuliani, il grande Jazz Italiano al Bflat

Ancora grande Jazz tricolore nello storico jazz club di Via del Pozzetto per il Bflat Jazz Festival 22, la prestigiosa rassegna internazionale con la direzione artistica di Marcotullio Coco.

Rosario Giuliani è considerato dalla critica uno dei più grandi sassofonisti del panorama jazz internazionale, dotato di una tecnica stupefacente, Giuliani ha saputo interpretare il jazz contemporaneo mantenendo intatta la tradizione, ma proiettandosi verso una estetica moderna estremamente personale e riconoscibile.

Le sue collaborazioni e l’ormai monumentale discografia (sia solista che da sideman) parlano da sole. Per l’occasione Rosario Giuliani si esibirà al Bflat il 2 giugno in compagnia della storica band cagliaritana di jazz/fusion Pork Explosion. Il concerto sarà caratterizzato in larga parte da composizioni originali di Giuliani e della band e da pochi classici rivisitati dove si inscenerà una perfetta fusione tra le due anime della band. Sul palco: Rosario Giuliani sax contralto, Peter De Girolamo tastiere e piano, Marcello Contu chitarra elettrica e synth, Daniele Russo batteria e Nicola Cossu basso elettrico.

BIOGRAFIA

Ha completato gli studi formali presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone ottenendo il massimo punteggio di punti. Tenacia-talento, una profonda passione per la musica e grande abilità tecnica hanno portato Rosario alla ribalta della scena jazz europea e internazionale. I critici scrivono di lui come una vera rivelazione, in Francia “une benediction”.

I toni entusiastici e trionfali utilizzati dalla stampa per descrivere le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido e articolato, che lo collega naturalmente ai grandi sassofonisti della storia del jazz. Il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità e unicità che è facilmente identificabile non solo nell’approccio con gli strumenti ma anche nelle sue composizione.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …