Festival del Solstizio d'Estate 2021

“Solstizio d’estate”, immersione tra i tesori archeologici

Ritorna, tra il 19 e il 27 giugno, il Festival del Solstizio d’Estate 2021 ideato da Astroturismo Sardegna.

Un’immersione tra i tesori archeologici e storici della Sardegna, con lo sguardo rivolto al cielo nei giorni più lunghi dell’anno. Dal 19 al 27 giugno, il Festival del Solstizio d’Estate 2021 ideato da Astroturismo Sardegna, rete che riunisce associazioni, cooperative ed esperti del settore.

Osidda, Bulzi, Lanusei, Orroli, Urzulei, Abbasanta, Allai, Teti, Ilbono, Villasimius, Bitti sono i Comuni coinvolti nel Festival. Eventi che coniugano turismo e astronomia con guide esperte e qualificate tra cui l’archeologa Ilaria Montis, gli astrofisici Barbara Leo e Manuel Floris e professionisti che gestiscono i siti.

Visite guidate nei parchi e nei musei, trekking alla riscoperta delle antiche dimore tradizionali dei pastori a Urzulei. Al Villaggio nuragico di Or Murales si potrà osservare il cielo al telescopio sotto la guida di Barbara Leo.

Poi passeggiate al tramonto al parco di Capo Carbonara a Villasimius, spettacoli teatrali, de Il Crogiuolo e Teatro del Segno, letture sotto le stelle, degustazioni. Ancora spettacolari albe e tramonti al Nuraghe Arrubiu, Losa o Voes. Da non perdere nemmeno il calar del sole all’interno della chiesa di San Pietro delle Immagini a Bulzi, tra fasci luminosi e giochi di luce. “La Sardegna è la regione del territorio italiano con il maggior numero di località dove poter osservare il cielo come si vedeva una volta, senza inquinamento luminoso.

I siti archeologici e culturali coinvolti sono luoghi privilegiati da cui poter assistere all’alba e al tramonto e ammirare la magica atmosfera notturna del cielo stellato. Osservazioni col telescopio, anche del sole, come quella al bosco di Seleni di Lanusei del 19 alle 9.30 e il 24 giugno a Teti alle 10,30. Quest’anno si potranno osservare anche Venere e Saturno.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

tourisma 2024 barumini

Barumini porta la Sardegna al TourismA 2024

Successo per Barumini all’edizione 2024 del “TourismA” di Firenze, il Salone Internazionale dell’Archeologia e dei …