Alexa Unica Radio
Andrea Cosentino 2

A Dolianova “Primi passi sulla luna” di Andrea Cosentino

Sabato 26 agosto a Dolianova va in scena “Primi passi sulla luna” di e con Andrea Cosentino. Da mercoledì 23 agosto, inoltre, l’attore e drammaturgo di Chieti terrà il laboratorio “Il teatro senza metodo: la maschera e il clown”

Proseguono a Dolianova gli appuntamenti di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla CompagniaSalto del Delfino. Con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, in corso di svolgimento fino al 10 settembre. Sabato 26 agosto a Dolianova va in scena “Primi passi sulla luna” di e con Andrea Cosentino.
La rassegna, nata nel 2021 durante il periodo di lockdown con l’obiettivo di portare la cultura teatrale nelle periferie. Partendo dal teatro di comunità fino ad approdare al teatro d’arte, sabato 26 agosto vivrà uno degli appuntamenti più attesi del suo cartellone: alle 21, negli spazi all’aperto di Villa de Villa in scena andrà l’opera Primi passi sulla luna, di e con Andrea Cosentino. Lo sbarco sulla Luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi.

Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione. Al cuore del tutto uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Contro la sete di realtà, lo spettacolo conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto. Che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente. Le indicazioni alla regia sono di Andrea Virgilio Franceschi. Con la collaborazione artistica di Valentina Giachetti, le luci di Dario Aggioli e la produzione esecutiva di Cranpi.

Da domani e fino al 25 agosto Dolianova sarà la casa del laboratorio di Andrea Cosentino dal titolo “Il teatro senza metodo. “La maschera e il clown”: “io non sono un didatta, non so come si diventi attore, nè regista, nè drammaturgo”. Spiega Andrea Cosentino approfondendo le caratteristiche del laboratorio da lui diretto. “Per pretendere di formare qualcuno, devi supporre di conoscere un mestiere, e per conoscere un mestiere, devi presupporre un linguaggio. Io credo che il teatro sia una cosa molto precisa, una particolare relazione che si instaura tra attori e pubblico, che quando accade si riconosce, ma i cui codici sono continuamente da reinventare.

Quello che c’è da fare è crearsi il proprio teatro, ognuno il suo. Più che di un laboratorio si tratta, dunque, di incontro e di scambio; io metto a disposizione la mia esperienza, i partecipanti le loro curiosità. Come campo di lavoro comune, porterò in dote di esercizi e giochi, e verranno sfiorati alcuni territori che mi sono cari. La maschera, come strumento che consente l’improvvisazione e la comprensione dei meccanismi teatrali del conflitto. Il clown, ovvero l’esplorazione della propria comica fragilità attraverso l’esposizione del proprio esibizionismo. Il racconto, come base comune, per quanto nascosta, ad ogni tipo di proposizione artistica. Lo spazio tra il volto e la maschera, e quello tra il proprio io e le azioni sceniche, verrà indagato come spazio di drammaturgia cosciente, cioè di invenzione di gesti e parole che, se agite con la giusta consapevolezza, sono già scrittura teatrale.

Data la brevità del percorso, si procederà per tentativi, piccoli assaggi, veloci messe in scena di improvvisazioni individuali e di gruppo. Il cui obiettivo realistico è quello di esercitarsi ad osservare, sperimentare e porre le domande giuste ai propri materiali di lavoro, piuttosto che quello di apprendere presunte tecniche. Convinto come sono che quelle che spesso vengono spacciate come tecniche non sono altro che vecchie invenzioni già consumate, e che il destino del teatro a venire, sempre che abbia un avvenire il teatro, sia quello di doversi reinventare ad ogni passo.“

BIGLIETTI E ABBONAMENTI. I biglietti interi lo spettacolo Primi passi sulla luna costano 15 euro, mentre i ridotti (rivolti agli under 26 e agli over 65) costano 12 euro al netto dei diritti di prevendita e si possono acquistare su LiveTicket al seguente link: www.liveticket.it/ilsaltodeldelfino. Per informazioni contattare il numero 393 8879311 (anche su WhatsApp) o visitare il sito www.ilsaltodeldelfinoteatro.it.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

“Aprile Resistente”: la rassegna de Il Crogiuolo

La rassegna “Aprile Resistente” con lo spettacolo “Bandida” di Anfiteatro Sud, dedicata ai temi della …