Alexa Unica Radio
a guasila presentazione del libro di ilaria gaspari

Presentazione de “La vita segreta delle emozioni” il 23 luglio

A su Scurigadroxiu In Bixinau – Anteprima 7° edizione del Festival dell’Altrove – Presentazione del nuovo libro di Ilaria Gaspari “La vita segreta delle emozioni” il 23 luglio alle 21.30 presso i Giardini Comunali 

Aspettando il Festival dell’Altrove dedicato allo scrittore e antropologo Giulio Angioni, quest’anno giunto alla sua VII edizione che si svolgerà nelle giornate del mese di ottobre, il Comune di Guasila – con il contributo dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – ripropone l’iniziativa “A su scurigadroxiu in bixinau”. Viene così arricchita l’offerta culturale e letteraria, con appuntamenti all’interno del paese che hanno, tra le altre, la finalità di coinvolgere l’intera comunità.

Il secondo appuntamento di quest’anno – dopo lo scrittore Salvatore Niffoi – è previsto per il 23 luglio ore 21.30 ai giardini comunali. Ad affiancare la scrittrice Ilaria Gaspari nella presentazione del libro “La vita segreta delle emozioni” edito da Einaudi, sarà la giornalista Roberta Lai.

“La vita segreta delle emozioni”: trama

“La vita segreta delle emozioni”: Le emozioni che abitano dentro di noi ci rendono umani. Fidarsi di quello che proviamo non significa essere deboli o instabili, ma vivi, aperti all’esperienza e pronti a meravigliarsi del mondo. Quante volte ci forziamo a reprimere un’emozione? – si domanda la scrittrice – lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo.

Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ognuna delle emozioni che proviamo ha una storia: la storia di tutte le persone che l’hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Questo libro è dunque un viaggio emotivo per tappe: ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d’animo, traccia, un pezzetto alla volta, un autoritratto frammentario, imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti; e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.

Mercoledì 28 giugno si è, tra le altre cose, chiuso il bando Premio Letterario Giulio Angioni. La Segreteria del Premio, riunita nella Casa comunale il 28 e 29 giugno, comunica il numero di opere inviate per partecipare al Premio, suddivise nelle nuove categorie scelte per questa edizione: 251 opere di narrativa inedita; 7 opere di narrativa inedita giovani; 44 opere di narrativa edita; 28 opere di poesia edita e 13 opere di saggistica edita. La verifica dell’ammissibilità delle opere, sulla base del regolamento, avverrà in una seconda fase.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Letto-scrittura Braille alla MEM

Letto-scrittura Braille alla MEM, un evento formativo

Il prossimo mercoledì 13 marzo 2024, uno speciale evento formativo prenderà vita nei locali dello …