Alexa Unica Radio

La XV edizione del 2023, Nurarcheofestival dal 17 fino al 31 luglio

La direzione artistica del Nurarcheofestival 2023, è di Iaia Forte e Rita Atzeri. A Villagrande Strisaili, Tortolì, Arbatax. Un programma ricco, con una parata di protagonisti della scena teatrale nazionale e non solo

Il Nurarcheofestival 2023

Nella sua XV edizione dal 17 al 31 luglio 2023 a Villagrande Strisaili. Nelle Aree Archeologiche S’arcu ‘e Is Forros e Sa Carcaredda Tortoli, nell’Area Archeologica S’Ortali ‘e Su Monti ed Ex Blocchiera Arbatax. Teatro a mare (Porto Frailis)
Nurarcheofestival , quindicesima edizione. Ritorna, puntuale, la rassegna storicamente organizzata dal Crogiuolo – sotto la direzione artistica di Iaia Forte. Attrice intensa e amica di vecchia data del festival, e di Rita Atzeri, anima della compagnia cagliaritana fondata da Mario Faticoni. Ancora una volta farà sposare, dal 17 al 31 luglio, il patrimonio storico e culturale dell’Isola con il teatro e altri eventi di spettacolo dal vivo in luoghi di grande interesse archeologico e non solo.

Nurarcheofestival nel nuorese

Ritorna nel Nuorese e in Ogliastra, a Villagrande Strisaili, nel Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, cuore quest’anno del festival. Nell’area archeologica di Sa Carcaredda, e nel centro del paese, a Tortolì, nell’area archeologica di S’Ortali ‘e Su Monti e nell’Ex Blocchiera Falchi, nel Teatro a mare di Arbatax, a Porto Frailis.
Il NAF 2023 è tre cartelloni in uno, con un calendario più che mai ricco e serrato. Sono in programma oltre venticinque spettacoli, comprese due anteprime nazionali e numerose prime regionali. In scena una parata di nomi di livello assoluto, tra i più importanti nel panorama teatrale italiano: Giorgina Pi, Maria Paiato, Anna Bonaiuto, Iaia Forte e Tommaso Ragno, Motus, Mario Perrotta, passando per Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Paolo Panaro, Stefano Sabelli o artisti internazionali come Andreja Rauch Podrzavnik e Christopher Benstead, solo per fare alcuni esempi.

Nurarcheofestival a Tortoli

Nurarcheofestival 2023 porta all’Ex Blocchiera di Tortolì dal 20 al 27 luglio, una novità assoluta: la prima edizione di Isole. La sezione dedicata a cinema, teatro, musica, letteratura e arte, con la direzione artistica di Ysé Brisson (FDFC – Festival Droits des Femmes & Cinéma) e Mario Serenellini (Le Plateau de la Méduse, Paris – Milano). Prevede l’inaugurazione della mostra di Tristan Soler, la presentazione dei film d’animazione L’eroe dei due mondi e Toc Toc (prima mondiale) di Guido Manuli, le proiezioni del cortometraggio L’Instant d’Après di Ysé Brisson, dell’opera cinematografica Gramsci dal carcere di Daniele Maggioni, Laura Perini e Mariagrazia Perria; ad arricchire la programmazione di Isole un omaggio a Grazia Deledda con la proiezione del film di Aldo De Benedetti.

La grazia, la retrospettiva dedicata a Vittorio De Seta per celebrare il centenario della nascita dell’autore, il laboratorio di scrittura creativa a cura di Ysé Brisson, e gli spettacoli di teatro-musica Calypso e L’isola che sono io (prima mondiale) di Mary Apple.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …