Iaia Forte

XIV edizione del NurArcheoFestival: sabato 16 luglio Iaia Forte

Dal 15 luglio al 1 agosto 2022 si terrà quattordicesima edizione del NurArcheoFestival nella Valle dei Laghi fra Orroli, Sadali, Nurri.

La rassegna è organizzata dal Crogiuolo, una compagnia di professionisti dello spettacolo di Cagliari. Sabato 16 luglio Iaia Forte attrice e direttrice artistica del festival insieme a Rita Atzeri, andrà in scena a Nurri . Lo spettacolo inizierà alle 21:30 presso il Nuraghe Sardajara. Iaia Forte leggerà in prima regionale ISTANTANEE e LA LEZIONE DI CANTO di Katherine Mansfield, con la regia di Marco Rampoldi, accompagnata al pianoforte da Gianluca Sambataro.

Iaia Forte, pseudonimo di Maria Rosaria Forte nata a Napoli il 16 marzo 1962, è un’attrice italiana, attiva in campo cinematografico, teatrale e televisivo. Diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo de BerardinisMario MartoneCarlo CecchiFederico TiezziEmma Dante, partecipando a spettacoli premiati dalla critica.

L’attrice si esibirà alternando il racconto al canto leggendo due fra i più delicati lavori di Katherine Mansfield. Mansfield durante la sua vita a cavallo fra ‘800 e ‘900 ha lasciato un gran numero di brevi capolavori, che hanno appassionato generazioni di lettori e lettrici. Le storie che porterà in scena Iaia Forte sono due storie simmetriche che evidenziano come speranza e disperazione possano venire ribaltate nello spazio di un istante. Raccontano di Miss Ada Moss contralto che si presta alla carriera di comparsa e Miss Meadows insegnante in una scuola femminile la seconda. La prima si ritrova alla ricerca di un lavoro per pagare l’affitto della pensione che non paga da troppo tempo. Mentre la Meadows disperata per una lettera in cui il fidanzato si dichiara “inadatto al matrimonio”. Le loro vite vite così diverse possono cambiare per un incontro inatteso o una notizia inaspettata.

Informazioni tratte da: https://quartapareteroma.it/event/nurarcheofestival-xiv-edizione/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Per gli Allievi regionali dell’Alghero primo posto a suon di record

73 punti conquistati, 6 di vantaggio sulla seconda e 159 gol realizzati per l’Alghero Ora …