Alexa Unica Radio
Cassandra VentiVenti Rita Atzeri foto Francesco Rosso2

NurArcheoFestival quattordicesima edizione

NURARCHEOFESTIVAL in cui si incontrano teatro e storia organizzata dal Crogiuolo

In questa XIV edizione del Festival si incontreranno ancora una volta il patrimonio storico e culturale dell’Isola con il teatro in luoghi di grande interesse archeologico. Le direttrici artistiche Iaia Forte e Rita Atzeri presenteranno l’imperdibile festival dal 15 luglio al 1 agosto.

Ritornerà nella Valle dei Laghi, fra Orroli, Sadali, Nurri con tante novità e spettacoli. Sono infatti oltre 20 gli spettacoli tra cui anche due anteprime nazionali e molte prime regionali. Saranno presenti molti attori di grande fama nella scena italiana. Come Iaia Forte, Stefania Rocca,Tommaso Ragno, Giuliana Musso, Marco Baliani, Motus, passando per Stefano Sabelli, Paolo Panaro, il Teatro Bertolt Brecht di Formia e Residui Teatro di Madrid.
Rita Atzeri, direttrice artistica del Crogiuolo racconta come è nata l’idea del “NurArcheofestival sedici anni fa. Nacque in seguito al debutto dello spettacolo “Deinas” a Villanovaforru. Successivamente si esibirono in dieci piazze in Ogliastra. Rita Atzeri si dimostra soddisfatta del traguardo ottenuto, perché sono riusciti a portare avanti gli spettacoli nonostante le restrizioni imposte dalle istituzioni. L’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna a oggi ha pubblicato solo linee guida e nessun bando.

La programmazione si caratterizza quindi per importanti nomi del teatro nazionale e per presentare spettacoli inediti in Sardegna. NurArcheoFestival raggiungerà in futuro nel suo percorso di crescita altri luoghi storici. Il Festival inoltre si affianca anche il progetto di ritorno del bando Identithy Lab, 2018.
Durante il NurArcheofestival 2021 si svolgeranno anche quest’anno le visite guidate ai siti archeologici. Gli stessi luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli teatrali.
Il NurArcheoFestival è organizzato da Il crogiuolo con il sostegno del MiC, degli Assessorati del Turismo e della Cultura della Regione Sardegna.

Informazioni tratte da: ardegnaierioggidomani.com/cultura/nurarcheofestival-quattordicesima-edizione-ritorna-puntuale-la-rassegna-ormai-storicamente-organizzata-dal-crogiuolo/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Santulussurgiu.2022

Festival Internazionale di Musica Classica 2022

Get Widget Si chiude il Festival Internazionale di Musica Classica che da tredici anni anima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.