cagliari sostenibilità intervista

L’intervista sulla sostenibilità rilasciata dal rettore dell’ Università

L’intervista rilasciata dal rettore Francesco Mola a Franco Marelli, una strategia mirata verso la sostenibilità

L’intervista sulla sostenibilità rilasciata dal rettore Francesco Mola a Franco Marelli per il format Focus ESG dell’agenzia Italpress. Focus dell’intervista la visione strategica dell’ateneo verso la sostenibilità e i progetti avviati  per il lungo termine in un’ottica di continuità.

Le parole del Rettore

“All’interno dell’Ateneo abbiamo una visione comune legata alla sostenibilità sul lungo periodo. Questo accelera i processi. Vogliamo essere un esempio trainante”. Lo ha detto il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, in un’intervista a Marco Marelli per il format tv Focus ESG dell’agenzia Italpress.

Continua “la Sardegna deve crescere con il turismo evolvendosi con l’avanzare della tecnologia, cosi come l’Università deve formare i manager del futuro” e ” Dobbiamo imparare a non esaurire completamente le risorse” come monito e consiglio per salvaguardare l’ambiente.

L’intervista

Si è svolta nella sede dell’Università degli Studi di Cagliari, in Via Università, 40 a Cagliari. Il rettore parla degli intenti dell’università: “Siamo educatori in generale, non solo delle discipline”, ciò dimostra l’esempio che l’Università vuole dare con un programma di Edilizia e Sostenibilità, che ha intrapreso dal 2020 al 2023. Gli intenti si dimostrano in simbiosi con i cambiamenti di quest’epoca.

La programmazione e la governance

Sono punti fondamentali di un progetto a lungo termine, iniziato con il “plastic free”. Gli studenti hanno reagito in maniera positivo e hanno lavorato insieme agli organi universitari per favorire i cambiamenti. Come fornire gratuitamente i prodotti per l’igiene femminile. Ma la burocrazia ancora ora pone dei grandi freni.

I programmi del Pnrr

L’Università ha sei partnership estese, due centri nazionali e due infrastrutture di ricerca. Tra cui siamo nel progetto ETIC con l’Einstein Telescope, in Sardegna.

Le eccellenze

L’Università degli Studi di Cagliari vanta delle eccellenze come le facoltà di Ingegneria e Economia. Dove si formerà la prossima generazione a cui si dovranno dare le basi per il rispetto dell’ambiente e per la gestione delle risorse che abbiamo.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …