Né fata né strega femina

Femina: presentazione Né fata, né strega di Bandinu

Martedì 20 giugno presentazione di Né fata, né strega di Bachisio Bandinu a Cagliari

Martedì 20 Giugno 2023 alle ore 18.30 nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego a Cagliari ci sarà la presentazione di Né fata, né strega di Bachisio Bandinu. Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta Femina. Né fata, né strega di Bachisio Bandinu, The Factory srl, Roma 2022.

Alla presentazione saranno presenti l’autore Bachisio Bandinu che dialogherà nel corso della presentazione con Maria Giovanna Piano. Bachisio Bandinu è uno scrittore e antropologo. Maria Giovanna Piano invece è Docente di filosofia, Responsabile scientifico del Centro Studi e Ricerche IFOLD di Cagliari. La ricerca tenta di esplorare la questione “Donna nella cultura tradizionale sarda” fino ai mutamenti della condizione attuale. In una società matricentrica come in quella sarda, ha dominato il codice patriarcale, soprattutto nel controllo della sessualità femminile. Tuttavia le donne sarde hanno saputo elaborare una propria identità femminile, un “Noi Donne”, secondo un proprio linguaggio comportamentale e relazionale.

La situazione attuale delle donne nella società solleva questioni di grande rilevanza che toccano esperienze di disagio e di violenze subite dalle donne all’interno della stessa vita domestica. Episodi di violenza che sempre più spesso culminano con episodi crescenti di femminicidio. L’intento della ricerca è quello di prendere coscienza dei mutamenti in atto, affinché la questione Donna non riguardi solo le donne, ma soprattutto gli uomini

Bachisio Bandinu è laureato in lettere e ha conseguito il diploma in giornalismo e in radiotelevisione presso la Scuola delle comunicazioni sociali dell’Università Cattolica di Milano. È stato collaboratore del Corriere della sera e Direttore de L’Unione Sarda. Le sue pubblicazioni hanno affrontato i temi del Pastoralismo, del Turismo, delle problematiche giovanili. Tra le sue pubblicazioni troviamo: “La maschera la donna lo specchio“, Spirali 2004; “Pro indipendentzia“, Il Maestrale 2010; “Lettera a un giovane sardo sempre connesso“, Domus de janas 2018; “La scena nascosta“, Il Maestrale 2021.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Progetto Akinas: uno studio alla riscoperta degli antichi vitigni sardi

Venerdì 16 febbraio alle 10:00 a Villasor sarà presentata una pubblicazione di uno studio che …