Janas
Bachisio Bandinu

Bachisio Bandinu a Street Books

Bachisio Bandinu sarà presente sabato 17 marzo a Dolianova per Street Books.

Bachisio Bandinu sarà alle 18,30 alla Biblioteca Comunale di Dolianova con il suo nuovo volume Lettera a un giovane sardo sempre connesso. A dialogare con l’autore sarà Piersandro Pillonca.

LETTERA A UN GIOVANE SARDO SEMPRE CONNESSO. Gli adolescenti convivono con le nuove tecnologie della comunicazione dal momento in cui si alzano dal mattino e accendono Internet, all’istante in cui si addormentano. Infatti non riescono a immaginare di poter vivere senza il proprio Smartphone. Inoltre la generazione “sempre connessa” sperimenta una condizione ambivalente: apertura o chiusura? Pensiero flessibile e dinamico oppure omologazione e dipendenza? Condivisione o solitudine?

Sul rapporto che i giovani hanno con la Rete, più di 5000 studenti hanno risposto a domande volte a esplorare i tempi e i modi del contatto e delle relazioni. Come il formarsi dell’identità digitale, le amicizie virtuali, l’educazione al cosmopolitismo e alla democrazia, il raffronta tra assuefazione e coscienza critica, il valore dei “mi piace” e dei “condivido” nei social network. Quindi emerge un quadro problematico degli esiti emotivi e cognitivi che investono l’esperienza di un nuovo arcipelago Giovani. Risulta ancor più urgente la necessità di una educazione digitale.

Bachisio Bandinu. Laureato in lettere e diplomato in giornalismo e radio-televisione presso la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali. Tra le altre pubblicazioni: Il re è un feticcio con Gaspare Barbiellini Amidei, Rizzoli, 1976, riedizione Ilisso 2003. Costa Smeralda, Rizzoli 1980, aggiornato in Narciso in vacanza, AM&D 1994. Lettera a un giovane sardo, Della Torre 1996. Identità, cultura e scuola, con Placido Cherchi e Michele Pinna, Domus de Janas 2003. La Maschera la Donna lo Specchio, Spirali 2004. Il pastoralismo, Zonza 2006.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Valentina Angius

Valentina Angius
Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Show cooking "Dolia è"

Show cooking “Dolia è”, da venerdì 11 al 13 dicembre

Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, anche Gianfranco Vissani e Demo Mura protagonisti dello …