Alexa Unica Radio
Cagliari, chiesa di San Domenico, chiostro

In restauro il chiostro di San Domenico a Cagliari

Partono gli interventi per la conservazione del chiostro di San Domenico a Cagliari. Lavori di conservazione sino alla fine di ottobre

Il monumento di San Domenico, nello storico quartiere di Villanova, al lato dell’omonima chiesa gravemente danneggiata durante i bombardanenti del 1943, è considerato il sito più importante di arte gotico-catalana presente in città.

Nello specifico si procederà al restauro di cinque campate del braccio ovest del chiostro, un braccio che presenta elementi decorativi di grande interesse e nel contempo un degrado di alcuni di essi molto accentuato.
    “L’intervento – spiega all’ANSA l’architetta Patrizia Luciana Tomassetti, direttrice dei lavori – prevede la conservazione e il restauro delle superfici decorate che presentano elaborati capitelli e slanciati costoloni chiusi da gemme pendule, alcune delle quali conservano scene della crocifissione. A causa della natura della pietra cantone di Cagliari, tenera e friabile, l’iconografia di alcune gemme non è più leggibile. Le fasi del restauro prevedono la pulitura di tutte le superfici, il loro consolidamento e, laddove possibile, la reintegrazione delle lacune”.
    Sarà la ditta Cbc Conservazione e restauro di Roma, aggiudicatrice della gara, a curare questo delicato intervento finalizzato alla tutela del monumento. Tutto grazie a un finanziamento ministeriale di 240mila euro che si aggiungono agli oltre 322mila utilizzati per il primo intervento, ormai concluso, del braccio est. I lavori riguardano un contratto d’appalto per un importo di oltre 127mila euro gestito dal Segretariato regionale del ministero della Cultura, con la direzione scientifica e alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. La responsabilità del procedimento è in capo all’architetta Eleonora Fiorentino, la direzione lavori all’architetta Tomassetti e la direzione operativa a Georgia Toreno, funzionaria conservatrice e restauratrice.
    Per la durata dei lavori fino a fine ottobre 2023, il chiostro rimarrà chiuso alle visite, fatto salvo l’accesso dei fedeli, lungo corridoi dedicati, per la partecipazione alle funzioni religiose ed eventuali aperture straordinarie. 

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …