Alexa Unica Radio
Musica per tutti

Cagliari: Musica per tutti – Omaggio alle musiche per coro

Concerto jazz del 18 giugno della rassegna “Musica per tutti – un omaggio alle musiche per coro”

Domenica 18 giugno alle ore 20.00 presso la chiesa di S. Maria del Monte in via Corte d’Appello ci sarà la rassegna “Musica per tutti – un omaggio alle musiche per coro“. Una serata a tema jazz, per strumenti, voci, corpi che suonano. Il ragtime di Scott Joplin, con il celebre The entertainer, sarà interpretato dai body musician di Studium Canticum. Saranno diretti da Anna Rita Porcu che ne ha curato la coreografia. Luca Cocco al pianoforte, Andrea Lai al contrabbasso, Andrea Murtas alla batteria. Tutti i suoni del corpo saranno combinati insieme in molteplici soluzioni creative.

Il concerto proseguirà con Opening, un brano di Luca Cocco, e altri standard jazz proposti dal trio. Per poi approdare all’esecuzione della Nidaros Jazz Mass di Bob Chilcott. Nidaros Jazz Mass interpretata dal coro a voci miste Ad libitum, diretto da Stefania Pineider. La Nidaros Jazz Mass attinge a una varietà di stili per realizzare una sonorizzazione alquanto insolita della Missa brevis latina. Ci sarà un Kyrie delicato, un Gloria funky, un Sanctus da ballata, un Benedictus rilassato e un Agnus Dei appassionato. QUesto lavoro infonde nuova vita a parole familiari e combina perfettamente il contemporaneo con l’antico. L’ingresso al concerto sarà con donazione libera.

La rassegna

I luoghi di Cagliari in cui si svolgono i concerti della rassegna “Musica per tutti – un omaggio alle musiche per coro” saranno Piazza Yenne, Bastione Saint-Remy, Giardini pubblici, Cripta di S. Domenico, Quartiere Castello, chiesa di Santa Maria del Monte. Dal 22 aprile al 28 ottobre saranno ospitati i venti diversi eventi di “Musica per tutti – Omaggio alle musiche per coro” organizzato da Studium Canticum con la direzione artistica di Stefania Pineider.

Tre linee principali: quella delle ospitalità, con sei compagini corali di provenienza nazionale e internazionale; quella della interdisciplinarietà con il teatro con Omi e Cic, body music con un mentore di eccezione come Santi Serratosa, fra gli altri. Ma anche la linea della ricerca, con il progetto europeo sui Magnificat di Martini, il maestro dei maestri e quello nazionale sulla trasmissione del nostro patrimonio musicale tradizionale, come i nuovi canti della terra di Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

XXXVII edizione del festival Time in Jazz

Dall’8 al 16 agosto a Berchidda e altri centri del nord Sardegna la trentasettesima edizione …