Alexa Unica Radio

Torna il festival Dromos ad Oristano e dintorni

Dal 28 luglio al 14 agosto a Oristano e altri centri della sua provincia,la venticinquesima edizione del festival Dromos.

Dal 28 luglio al 14 agosto si terrà la venticinquesima edizione del festival Dromos a Oristano e in altri centri della provincia. Questo atteso evento è organizzato dall’associazione culturale omonima, che ha scelto di celebrare il suo quarto di secolo con una formula itinerante, toccando diverse località della provincia di Oristano, tra cui il capoluogo, Donigala Fenughedu, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli, Cabras e Ortueri (in provincia di Nuoro).

Inoltre, l festival si concluderà a Nureci per festeggiare degnamente il suo importante traguardo. Il festival Dromos presenta un ricco programma che abbraccia diversi stili e linguaggi musicali, con la partecipazione di artisti di fama internazionale, nazionale e locale. Il cartellone propone una varietà di generi musicali senza barriere, unendo artisti di diverse generazioni. Tra i protagonisti di questa edizione troviamo nomi illustri come The Manhattan Transfer, Abdullah Ibrahim, The Comet is Coming, The Original Blues Brothers Band, Tigran Hamasyan, Stefano Bollani, Chano Domínguez, Lady Blackbird, Cécile McLorin Salvant e Big Daddy Wilson.

I primi due artisti annunciati per il festival sono i Manhattan Transfer, che si esibiranno il 29 luglio a Oristano. Il quartetto vocale statunitense arriverà in Sardegna per presentare il loro ultimo album “Fifty”, pubblicato l’anno scorso, che celebra i cinquant’anni di carriera del gruppo. Nel corso degli anni, i Manhattan Transfer hanno accumulato numerosi riconoscimenti, inclusi otto Grammy Awards. Non per niente sono diventati un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale.

Un crocevia di artisti

Un’altra figura di spicco è Abdullah Ibrahim, pianista sudafricano, che si esibirà il 1° agosto a San Giovanni di Sinis. Ibrahim è considerato uno dei giganti del jazz e ha collaborato con artisti del calibro di John Coltrane, Carlos Ward e Billy Higgins. Nel suo concerto in Sardegna, suonerà le sue composizioni più famose, presenti nel suo album “Solotude”.

Il 2 agosto, sempre a San Giovanni di Sinis, toccherà a Tigran Hamasyan, pianista armeno noto per lo stile originale e la sua profonda connessione con la musica tradizionale della sua terra. Durante il concerto, Hamasyan presenterà il suo ultimo lavoro discografico, l’album “StandArt”, in cui reinterpreta nove grandi classici della tradizione musicale americana.

Il 3 agosto, il pianista spagnolo Chano Domínguez si esibirà a Donigala Fenughedu. Domínguez è uno dei jazzisti più celebrati e ha collaborato con numerosi artisti internazionali. Il suo concerto a Dromos vedrà la partecipazione del bailador Daniel Navarro e del figlio Pablo Dominguez al cajon.

Il 4 agosto, a Cabras, salirà sul palco The Original Blues Brothers Band, la formazione scelta da John Belushi e Dan Aykroyd per accompagnare il loro spettacolo comico-musicale. La band, composta da alcuni membri originali e da nuovi talenti, porterà avanti l’eredità del leggendario duo.

Il 5 agosto, il festival ospiterà The Comet is Coming, un gruppo britannico che fonde jazz, rock, elettronica e funk, creando un suono unico ed energico. La band ha guadagnato grande successo a livello internazionale e il loro concerto promette di essere una performance spettacolare.

La voce femminile protagonista della serata del 6 agosto sarà quella di Lady Blackbird, cantante statunitense che ha conquistato l’attenzione della critica e del pubblico con la sua voce potente e coinvolgente. Il suo stile musicale spazia tra soul, jazz e blues, creando un mix accattivante che incanta gli ascoltatori.

I musicisti dell’ultima settimana

La serata del 7 agosto sarà dedicata a uno dei pianisti più amati e apprezzati in Italia, Stefano Bollani. Il suo concerto a Donigala Fenughedu sarà un’occasione per godere del suo talento e della sua versatilità artistica, che lo ha portato a collaborare con musicisti di diverse generazioni e stili.

Il 10 agosto, il festival ospiterà la straordinaria voce di Cécile McLorin Salvant, cantante statunitense di origini franco-haïtiane che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel campo del jazz. La sua performance sarà un viaggio attraverso le emozioni e le storie raccontate attraverso la musica.

Il 12 agosto, Big Daddy Wilson, artista americano dalle radici profonde nel blues e nel gospel, regalerà al pubblico di Oristano una serata carica di passione e energia. Wilson è noto per le sue esibizioni coinvolgenti e per la sua voce potente, capace di trasmettere l’anima del blues.

Il festival Dromos non è solo musica, ma anche una riflessione sul tema del ripopolamento culturale e dell’inclusione sociale. Durante l’intero periodo del festival, ci saranno incontri, workshop e spettacoli che metteranno in luce l’importanza dell’arte e della cultura come strumenti per la coesione sociale e lo sviluppo del territorio.

Il festival Dromos è una preziosa occasione per gli appassionati di musica e per coloro che desiderano vivere un’esperienza unica in una delle più belle regioni d’Italia. L’evento offre un’opportunità di scoprire artisti di fama internazionale e di immergersi nell’atmosfera magica che solo la musica dal vivo può creare. Preparatevi a un’estate indimenticabile all’insegna della buona musica e della condivisione culturale a Dromos!

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Alvalenti Tour Sardegna 2024 “Humor Graphic Show”

Tra puro umorismo, disegni estemporanei e surreale vena poetica, prosegue in Sardegna il Tour 2024 …