DSC 1424 scaled

Rally Italia Sardegna 2023: il video

Le tortuose strade sterrate della parte settentrionale della Sardegna hanno dato vita a una sfida intensa nella stagione del WRC.

Le Prove Speciali, veloci ma impegnative, caratteristiche di una delle isole più affascinanti del Mediterraneo, hanno messo alla prova le abilità dei partecipanti, non solo per le asperità del terreno, ma anche per il caldo estremo. Nel contesto del Rally Italia Sardegna, tenutosi dall’2 al 4 giugno 2023 tra Olbia e Alghero, si sono verificati colpi di scena e situazioni imprevedibili. Il pilota belga sulla i20 N Rally1, Thierry Neuville, è emerso come leader nella terza giornata con cinque vittorie su otto prove. L’equipaggio Lappi-Ferm su un’altra Hyundai ha occupato il secondo posto a 36.4 secondi, seguito dai leader del WRC Rovanpera-Halltunen su Toyota GR Yaris a 1 minuto e 50 secondi. I tentativi di Ogier su Toyota e Tanak su Ford Puma sono stati interrotti da fermi. Nel frattempo, Fourmaux su Ford Fiesta ha preso il comando del WRC2.

La terza giornata di gara è stata caratterizzata dalla pioggia incessante sugli sterrati, aumentando la difficoltà delle otto prove speciali. Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe della Hyundai i20 N Rally1 hanno affrontato con successo questa sfida, salendo in testa alla classifica dopo quattro prove, incluso il Power Stage, con 46 chilometri cronometrati rimanenti. Neuville ha dimostrato abilità costante, vincendo tre delle prime quattro prove e avvicinandosi a soli 7 secondi dai leader precedenti, Lappi-Ferm su Hyundai e Ogier-Landais su Toyota GR Yaris Rally1.

La prova “Erula-Tula”

Tuttavia, l’episodio cruciale è avvenuto quando Sebastien Ogier, con Vincent Landais, è uscito di strada durante il secondo passaggio sulla prova “Erula-Tula”. Questo incidente ha cambiato il corso della classifica, consentendo a Neuville di prendere il comando. Esapekka Lappi ha gestito la sua posizione e Neuville ha concluso la giornata con un vantaggio di 36.4 secondi sul compagno di squadra. Kalle Rovanpera su Toyota ha conservato la terza posizione, ragionando in termini di campionato.

La pioggia e le difficoltà del terreno hanno ostacolato molti altri piloti, tra cui Ott Tanak e Elfyn Evans. In WRC2, Adrien Formaux con Alexandre Coria su Ford Fiesta MK II ha preso la testa dopo una serie di colpi di scena nella classifica cadetta. Il giovane talento Matteo Fontana ha brillato in RC4, mentre la giornata del WRC Junior è stata dominata da Creighton e Regan sulla Ford Fiesta Mk II curata da M-Sport.

Con quattro prove speciali rimanenti, il Rally Italia Sardegna si avvia verso la conclusione, con l’attesa Power Stage “Sardegna 2” che assegnerà punti aggiuntivi nel campionato. La gara, organizzata dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con la Regione Sardegna, ha mostrato ancora una volta il suo carattere imprevedibile e impegnativo.

About Redazione

analisi, malattie

Malattie rare in Sardegna: mancano gli Screening Neonatali

“Buongiorno Regione” ci mostra la gravità delle malattie rare in Sardegna con dati preoccupanti e …