Alexa Unica Radio

Abbonamento “CagliarinBus”: riduzione del 90% per mezzi pubblici

L’abbonamento Caglirinbus si inserisce in un più ampio quadro

“CagliarinBus”. L’abbonamento ai mezzi pubblici scontato 90%. Il finanziamento dell’iniziativa proviene dai fondi Pon Metro 2014-2020 REACT EU. L’iniziativa fa parte di un quadro più ampio di progetti che mirano ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Questo permette una riduzione dell’utilizzo dei mezzi privati con un effetto benefico sul clima, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale espressi dall’agenda Europa 2030.


Ora veniamo agli aspetti tecnici. L’azienda ha un’app. Si chiama Busfinder. In questa app si potrà comprare l’abbonamento annuale con l’agevolazione del 90% al costo di 30,30 euro – annuale impersonale – o 13,50 – annuale over 65, ed entro 5 giorni lavorativi, che servono a CTM per controllare i dati inseriti, il cliente sarà abilitato e potrà acquistare l’abbonamento agevolato e inoltre sarà possibile effettuare l’iscrizione a partire dal 1° Giugno 2023, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 24 ottobre 2023.

Queste iniziative sono molto importanti per il clima e per la viabilità. Il sindaco Truzzu ha dichiarato che: “La città di Cagliari è coinvolta in un’azione di trasformazione della mobilità in ottica sostenibile, che stiamo sviluppando in linea con le strategie previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e l’organizzazione di una nuova mobilità green è una sfida che intendiamo perseguire su diversi livelli e con differenti azioni di intervento”.

Ctm è una società per azioni che gestisce il servizio pubblico. Azionisti dell’azienda sono il comune di Cagliari, la città metropolitana di Cagliari e il comune di Quartu Sant’Elena. Il parco macchine è composto da un totale di 303 mezzi. Ci sono 32 filobus e 17 autobus snodati 8 minibus vengono usati per il servizio a chiamata Amico bus per le persone disabili.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …