Alexa Unica Radio
yacht: vola l'export Sardegna

Sardegna, il regno degli yacht: il 2022 è stato l’anno dei record

Impressionanti i dati sulle esportazioni per la nautica dei distretti di Olbia e della Gallura

Vendute imbarcazioni per 17 milioni, Usa primo mercato extra Ue degli yacht. Il 2022 è stato l’anno dei record per il settore nautico della provincia di Sassari che ha fatto registrare numeri da capogiro con un incremento del 124% sull’export di imbarcazioni rispetto ai dati del 2021 e 17 milioni di valore complessivo. Ma ancora più impressionanti sono quelli che riguardano le esportazioni verso gli Stati Uniti.

Le imprese del nord dell’Isola hanno venduto solo in questo mercato oltreoceano yacht e imbarcazioni per un valore di 5 milioni e mezzo, facendo così registrare un aumento percentuale del 450% sul 2021.
Negli ultimi cinque anni l’export di barche dalla Gallura era stato sempre inferiore al milione di euro.

Si tratta dunque di un record storico per le imbarcazioni prodotte ed esportate in questa provincia che comprende la Gallura, ossia il distretto nautico con il maggior numero di posti barca, 40% della regione, di posti per ospitare i maxi yacht, 60%, e di imprese cantieristiche, il 50%. I rapporti commerciali tra Olbia e gli Usa hanno avuto una svolta quando il gruppo Sno, con sede operativa nel distretto produttivo del Cipnes, ha stipulato un rilevante accordo per produrre i motoscafi dell’iconico brand Magnum Marine di Miami.

Dal report diffuso dal Cipnes su dati definitivi del commercio estero, risulta che nel 2022 il primo mercato per le barche della provincia di Sassari è stato Cipro, con esportazioni per 7,4 milioni. Una novità, perché si tratta di un mercato inesplorato dai produttori nautici del nord Sardegna che offre, così come Malta, grandi agevolazioni per gli armatori.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Plastic Free: la città di Olbia viene premiata

Consegnata al comune di Olbia la tartaruga Plastic Free, premiate a Milano le città che …