Alexa Unica Radio

Incontri letterari in Biblioteca: letture a S. Teresa con M. Francesca Pirisi

Incontri letterari in Biblioteca: lettura e approfondimento di classici con la Prof. Maria Francesca Pirisi a Santa Teresa di Gallura

L’evento “Incontri letterari in Biblioteca” a Santa Teresa di Gallura è tenuto dalla Prof.ssa Maria Francesca Pirisi. I tre appuntamenti di letteratura prevedono la presentazione, interpretazione e lettura di tre opere letterarie che, guidati dalla professoressa, gli utenti riscopriranno insieme.

La sede e gli eventi

Gli “Incontri letterari in Biblioteca” si sono tenuti e si terranno nella Biblioteca Comunale “Grazia Deledda” (via del Porto 45).

Il primo incontro ha avuto luogo il 25 gennaio 2022; il secondo il 01 marzo 2023 e il terzo avrà luogo il 12 aprile 2023.

Il 3° evento avrà luogo Mercoledì 12 aprile alle h 16:15. Tema Amore e mito: l’argomento è l’amore raccontato nei miti greci con la lettura di racconti tratti dal libro “L’amore prima di noi” di Paola Mastrocola. Nella Biblioteca Comunale “Grazia Deledda” la professoressa Maria Francesca Pirisi ci accompagnerà alla (ri)scoperta dei classici della letteratura.

Incontri letterari Pirisi

Appuntamenti di Incontri letterari in Biblioteca

1° evento) 25 Gennaio 2023 ore 16:15 Belli e dannati: Letture dal romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde

2° evento) 01 Marzo 2023 ore 16:15  Romanzo di formazione: Letture dal romanzo La linea d’ombra”  di Joseph Conrad

3°evento) 12 Aprile 2023 ore 16:15 Amore e mito: Letture dai racconti “L’amore prima di noi” di Paola Mastrocola

La scrittrice italiana e la sua opera

Paola Mastrocola (Torino, 1956) è una scrittrice italiana. Nel 1999 vince, con pseudonimo, il “Premio Italo Calvino per Inediti” con il romanzo “La gallina volante”, pubblicato l’anno dopo da Guanda. Il romanzo ha un immediato successo e vince, tra gli altri, il Premio Selezione Campiello 2000 Nel 2004 vince il Super Campiello e il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa con il romanzo Una barca nel bosco. Nel 2005 scrive Che Animale sei? (Guanda 2005), che inaugura il filone dei “romanzi-favola”.

L’amore prima di noi

I grandi miti d’amore raccontati come storie vive. Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna… Le loro storie sono le nostre. I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarci una volta ancora queste storie infinite. Nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s’incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell’amore e basta.

Biblioteca “Grazia Deledda” Via del Porto, 45 – Comune S. Teresa di Gallura Biblioteca “Ferruccio Mannoni” di S. Pasquale (sezione staccata della Biblioteca “Grazia Deledda”) La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione (numero posti limitato) INFO e PRENOTAZIONI Biblioteca “G. Deledda” Tel. 0789 740983, e-mail: bibliostg@tiscali.it

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Quale futuro per l'europa

Il 16 dicembre incontro sul tema: “Quale futuro per l’Europa”

Sabato 16 dicembre, all ore 16, nella Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu” amministratori locali e federalisti …